Trama

Nel 1884, nel Wisconsin, due boscaioli, Barney Glasgow e Swan Bostrom, si innamorano della stessa ragazza, Lotta. Ma Barney, che pure è preferito dalla giovane donna, sceglie di sposare la figlia del suo datore di lavoro. Molti anni dopo, quando ormai Lotta è morta, Barney si innamora della figlia di lei, e stavolta si trova a rivaleggiare col proprio figlio Richard. Poi capisce che è un po' tardi.

Note

Girato quasi interamente da Hawks, da Ross Lederman per le scene della foresta e finito da Wyler (per un disaccordo di Hawks col produttore) il film è tratto da un romanzo di Edna Ferber ispirato, inconsapevolmente, alla vita del padre di Hawks.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

1884: Barney Glasgow, da poco entrato nel commercio del legname, deve decidere se sposare la figlia del capo o una ragazza da saloon, Lotta. Sceglie la prima, ossia la carriera: Lotta si consola con il migliore amico di lui, Swan. 1907: Barney Glasgow è un patriarca infelice, estraneo alla sua stessa famiglia; torna a trovare Swan, conosce la figlia (identica alla defunta madre, con la… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

1884: Barney Glasgow, da poco entrato nel commercio del legname, deve decidere se sposare la figlia del capo o una ragazza da saloon, Lotta. Sceglie la prima, ossia la carriera: Lotta si consola con il migliore amico di lui, Swan. 1907: Barney Glasgow è un patriarca infelice, estraneo alla sua stessa famiglia; torna a trovare Swan, conosce la figlia (identica alla defunta madre, con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Parabola capitalistica variegata che parte da una storia di frontiera per concludersi in un mèlo colmo di rimorsi. La malinconia del finale ridisegna lo schema del film, sono d'accordo quindi con Mereghetti che sottolinea i diversi elementi cari ai due registi con Hawks sul versante dell'amicizia virile e Wyler su quello drammatico e oscuro, senza dimenticare la regia di Richard Rosson…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2009
2009
2003
2003

Recensione

sharon di sharon
8 stelle

Nelle foreste del Wisconsin un imprenditore sacrifica l’unico amore della sua vita per diventare ricco e potente. Qualche anno più tardi incontra la figlia della donna da lui abbandonata e ne rimane affascinato. Ma si rassegnerà al tramonto delle illusioni. Iniziato da Howard Hawks e proseguito da William Wyler, il film rappresenta una sorta di summa involontaria dei temi di quelli che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
locandina
Foto
1937
1937
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito