Trama

Mattie Ross, giovane proprietaria di un ranch rimasta orfana dopo l'omicidio di suo padre, si allea con un anziano sceriffo, detto "El Grinta", per vendicarlo. Ai due si unisce il giovane agente governativo La Boeuf. Raggiunti i banditi, scoppia uno scontro a fuoco nel quale La Boeuf resta ucciso, mentre la ragazza, morsa da un serpente, viene portata in salvo dal "Grinta".

Note

Il crepuscolo del genere western non poteva che essere rappresentato dalla figura "arcaica" di Wayne. Benda sull'occhio, whisky e pistola sempre pronti, modi bruschi, ma cuore d'oro per dare l'addio a un genere epico. Solo per questo ruolo il Duca vinse l'Oscar.

Commenti (3) vedi tutti

  • Lento e verboso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Western all'americana davvero molto piacevole. Anchese con qualche piccola pecca, "Il grinta" rimane senz'altro uno dei titoli di maggior spicco del genere. Molto bello.

    commento di Cipolla Colt
  • L'oscar meritato dell'ottimo John Wayne.Un roccioso western!

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

Ennesimo western crepuscolare, ma di buon livello, con un John Wayne non più scattante, ma non certo in disarmo. Da un certo punto di vista, si potrebbe aggiungere «purtroppo», perché Wayne e Hathaway (che ricordo già insieme per I quattro figli di Katie Helder) sono efficaci nel tratteggiare i metodi spicci di questo «sceriffo federale», portatore di… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

Ci sono essenzialmente due scorciatoie intellettuali che Henry Hathaway ha sempre dimostrato di aborrire,e sono,almeno a nostro modo di vedere,il messaggio e la metafora,e la chiarezza con cui questa convinzione si è palesata nel corso della sua carriera ha valorizzato e mai sminuito il rigore del significato,che egli ha sempre voluto e saputo distanziare dalla retorica dei due artifici… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una giovane ed educata ragazza vuole ottenere giustizia per il padre ucciso. Si rivolge allora ad uno sceriffo grasso, rozzo ed alcolizzato detto il Grinta (Wayne). A loro si unirà un ranger texano... Uno degli ultimi film di John Wayne, l'unico dove vinse l'Oscar come miglior attore protagonista. Francamente l'ho trovato lento e verboso. Ho preferito, di gran lunga, il remake dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 12 giugno 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Paramount Channel
2018
2018
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Paramount Channel

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una giovane ed educata ragazza vuole ottenere giustizia per il padre ucciso. Si rivolge allora ad uno sceriffo grasso, rozzo ed alcolizzato detto il Grinta (Wayne). A loro si unirà un ranger texano... Uno degli ultimi film di John Wayne, l'unico dove vinse l'Oscar come miglior attore protagonista. Francamente l'ho trovato lento e verboso. Ho preferito, di gran lunga, il remake dei…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 marzo 2018 su La7
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 2 settembre 2017 su La7
Trasmesso il 28 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 3 luglio 2017 su La7
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Rsi La1

Recensione

trouffaldpotemkez di trouffaldpotemkez
10 stelle

fenomeno del cawboys selvatico, con storie del gran solito canion, con altrettanto gran divertimento,  senza effetti speciali o cose action però con quell'essere un pò spettacolare per quello, quasi un mito,  nonostante altre cose, leone ecc, è storia del divertimento cinematografico.  

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Ennesimo western crepuscolare, ma di buon livello, con un John Wayne non più scattante, ma non certo in disarmo. Da un certo punto di vista, si potrebbe aggiungere «purtroppo», perché Wayne e Hathaway (che ricordo già insieme per I quattro figli di Katie Helder) sono efficaci nel tratteggiare i metodi spicci di questo «sceriffo federale», portatore di…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 7 luglio 2015 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Se c'è un genere in cui John Wayne ha contribuito nel renderlo grande, questo è senz'altro il western; curioso quindi che l'oscar sia giunto solo a questo punto della sua carriera, per un film che non è uno dei migliori, ma uno dei più amati dal pubblico. L'ambita statuetta è dunque meritata? Certo, ma va vista più come un premio verso la sua carriera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito