Il vento fa il suo giro

Regia di Giorgio Diritti vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il vento fa il suo giro

di jonas

Un pastore di capre lascia la sua zona di origine nei Pirenei, dove sta per essere costruita una centrale nucleare, e si trasferisce con moglie e tre bambini in un villaggio piemontese dove si parla occitanico: il sindaco si adopera per favorirne l’integrazione, favoleggiando improbabili boom demografici, ma i paesani restano in maggioranza diffidenti verso quell’estraneo. La vicenda è prevedibile: una comunità piccola, chiusa, isolata, anziana e oltretutto appartenente a una minoranza linguistica espelle il diverso (se poi vogliamo vedere la cosa in termini economici, diciamo che l’inserimento di un’attività pastorizia in un territorio a vocazione turistica produce inevitabili attriti: mi viene in mente un western come La legge del più forte, con la sua contrapposizione fra allevatori di pecore e di mucche). Da parte sua il francese gioca a fare il buon selvaggio, filosofeggiando un po’ troppo per i miei gusti, ma sembra farlo apposta a creare problemi. Dunque il film evita di parteggiare per qualcuno, e la sua assenza di manicheismo può essere considerata una qualità, ma non si capisce cosa voglia dimostrare che non sia già implicito nelle premesse: presenta fatalisticamente la situazione come immutabile, quindi non invita all’accoglienza, e si dirige verso il finale più didascalico possibile. Certo, c’è la curiosità di ascoltare dialoghi in una lingua esotica, ma non griderei al capolavoro.