Il vento fa il suo giro

Regia di Giorgio Diritti vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il vento fa il suo giro

di alfatocoferolo

Paesaggi sterminati in cui si staglia, nitida, la figura dell'uomo primitivo. La roba, di verghiana memoria, in realtà non è mai appartenuta ai pescatori siciliani più di quanto non appartenga ai montanari delle Alpi; più si avvicina la lente a realtà retrograde e chiuse e maggiormente emergono le miserie dell'animo umano, compreso l'attaccamento più pidocchioso alle cose, ad una terra che appartiene a noi e di cui rivendichiamo ogni diritto anche quando non ci serva a nulla, l'occhio xenofobo, l'intolleranza verso i costumi altrui e l'altrui indifferenza alle nostre tradizioni, l'invidia e la malignità. E' una sorta di dogville montana, nella quale i cittadini del paesino, pur nella diffidenza, si mostrano aperti e disponibili, accoglienti oltre ciò che ci si aspetterebbe ma nella stessa misura spietati e micidiali sul lungo termine. I paesaggi bucolici sono meravigliosi e la telecamera non si fa tema di indugiare sugli stessi a scapito di un ritmo lento che può risultare noioso, i dialoghi sono impegnati e profondi, gli attori straordinari se si considera che sono per lo più non professionisti. Diritti confeziona davvero un buon prodotto che merita ogni lode per le sue caratteristiche documentaristiche e per la buona perizia tecnica con cui è sviluppato. Occhio ai sottotitoli, senza gli stessi molte parti appaiono totalmente incomprensibili. Voto: 8.

Sulla colonna sonora

Piacevole. Per quanto sia a tratti monotona, ben si abbina alle immagini.