Espandi menu
cerca
X-Men. Conflitto finale

Regia di Brett Ratner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su X-Men. Conflitto finale

di scandoniano
8 stelle

Blockbusterone di grande appeal, con un budget altissimo sfruttato dalla produzione principalmente per gli effetti speciali: a discapito del titolo, è il terzo di una lunga serie di pellicole sui mutanti (seguito da reboot, prequel e spin-off).

Un turbinio di vicende, fatti, retroscena, accadimenti, segnano il film conclusivo della saga originaria sugli X-men. Protagonista, e l’incipit lo chiarisce con evidenza, è Jean Grey, che torna prepotentemente alla ribalta rappresentando il vero fulcro di tutta la storia, in cui un forte sconvolgimento narrativo (la scoperta di un medicinale che elimina il gene mutante), produce, in un mondo sconclusionato e senza linea guide chiare come quello dei mutanti, il caos totale. Al di là delle evoluzioni di scrittura, comunque tutte credibili e godibili, questo terzo capitolo si caratterizza per una forte tensione, anche emotiva, che sfoga nel conflitto finale del titolo (per la verità nemmeno troppo costruito e per certi versi anche troppo risoluto nello svolgimento), in cui diventano protagonisti numerosissimi mutanti finora mai apparsi sui (grandi) schermi. A partire da Hank “La Bestia” McCoy o il temibile “Fenomeno”, coadiuvati da una schiera di mutanti al seguito di Magneto, personaggio che si rivela spregevole e che subirà una punizione esemplare, anche se l’ultima scena rimette tutto in gioco (e il classico controfinale posizionato dopo i titoli di coda mette altra carne al fuoco). Ma è anche il film di Logan – Wolverine, che prende letteralmente in mano la situazione quando il caos ormai la fa da padrone.

Nonostante il titolo, i risultati al botteghino ne fanno il terzo di una lunga serie di film, tra reboot, prequel e spin-off. Godibile blockbuster di straordinario appeal per gli amanti del genere (il neo arrivato regista Brett Ratner, per la prima ed ultima volta a confrontarsi con un cinecomic, ha difatto potuto utilizzare uno dei più ampi budget della storia del cinema), con numerose scene cult, tra cui quella in cui Xavier tenta di redimere “La Fenice” o lo scontro tra quest’ultima e Wolverine nel prefinale. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati