United 93

Regia di Paul Greengrass

Con J. J. Johnson, Lewis Alsamari, Gary Commock, Trish Gates, Polly Adams, Cheyenne Jackson Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 07:55
Altre VISIONI

Trama

Il racconto in tempo reale di quel che successe sul volo United 93, uno degli aerei dirottato l'11 settembre 2001, che si schiantò nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania dopo la rivolta dei passeggeri.

Note

United 93 è il più spaventoso film catastrofico degli ultimi trent'anni, e il thriller più ansiogeno delle stagioni recenti. Il lavorio sul genere, che c'è ed è robusto, non svaluta affatto lo status di impegno sociale, politico e civile. United 93 rappresenta la distruzione dei muri del pianto, coi nomi e cognomi dei caduti, per identificare ­ qui sì - quella bolla gigantesca e avvelenata che va sotto il nome di contemporaneità. Tanto a rimetterci sono sempre i più deboli. Da vedere rigorosamente e se possibile non doppiato. Siamo vicinissimi al capolavoro.

Commenti (20) vedi tutti

  • L'11 settembre raccontato bene.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un discreto film che certamente non merita di rimanere nella storia della filmografia, ma comunque interessante documento.

    commento di wang yu
  • Un flm teso e commovente. Coraggioso.

    commento di Depp95
  • commento di Dalton
  • Voto 7,5 Palpitante

    commento di luca826
  • Il suo stile di regia che si avvicina al documentario(quello di guerra)lo rendono elettrizzante e claustrofobico.Il più bel film catastrofico degli ultimi anni.

    commento di bamba
  • Necessario.

    commento di old boy
  • 7/10

    commento di alex77
  • film assolutamente mediocre. stereotipato, lento, 'finto documentaristico' come giustamente lo ha definito qualcuno. solo oggi ho visto la valanga di commenti entusiastici su questo film, e sinceramente non li comprendo.

    commento di pea
  • Un film fuori dal comune. Estremamente efficace

    commento di matesi
  • Ritmo martellante,tensione resa ancora più viva dalla consapevolezza della verità della storia.Toccante,da non perdere

    commento di brucebo
  • Grande! sembra di assistere ad un documentario

    commento di redblock
  • Costruito e sviluppato attentamente sembra realmente tutto un documentario.

    commento di MassimilianoCossu
  • Che mal di testa, le immagini tremano troppo. La sceneggiatura è buona

    commento di griselda
  • una ricostruzione perfetta…molto più di un film del terrore. la nuova cinematografia dovrebbe inserire un nuovo genere quello " terroristico "

    commento di cineman
  • L'estetica da documentario aumenta la tragicità dell'evento, la tensione aumenta di minuto in minuto, la cronaca è lucida e lineare…Il film è angosciante, tagliente. Davvero un pugno nello stomaco, gran film

    commento di Travis
  • il ritmo sembra essere sottotono, ma greengras inganna lo spettatore e lo spiazza immergendolo in unvortice di violenza, facendo precipitare lo spettatore dalla poltrona nello sconforto che tutto ciò "è accaduto"!!! DRAMMATICAMENTE SPETTACOLARE!!!

    commento di chi8r8
  • Un bel film semidocumentaristico. Gli ultimi 20 minuti sono decisamente da brivido, sembra di essere dentro l'aereo!Ottimi gli interpreti!

    commento di Event74
  • bello, poco retorico, emozionante. a tratti insostenibile, e con un finale secco ed esemplare.

    commento di redrum80
  • ma si mettono anche a girare film su aerei che non si sono mai schiantati, e tanto meno mai esistiti? esistono le prove, amici. illusi.

    commento di riotmaker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

DIROTTAMENTI TROPPO FAMILIARI Una delle tante meraviglie del cinema è provare a immaginarsi quello che è successo veramente e riproporlo per cercare di dare un senso alla vicenda, anche possedendo indagini appena sufficienti per fare quel tipo di film. Uno dei migliori film di questo genere è senza ombra di dubbio United 93, che prova a dare un senso all'ultimo dei… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Il film è sostanzialmente un documentario sugli attentati dell’11 settembre, e in particolare su uno degli aerei coinvolti. Vengono descritti bene prima il disorientamento, poi l’impotenza di un sistema di sicurezza scompaginato e fatto collassare da una serie di eventi imprevedibili, la cui enormità si rivela a poco a poco. Gli attori hanno facce opportunamente… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
2 stelle

Mamma che brutto film! Ancora con questa assurda pretesa del cinema-verità, del documentario ricostruito, del realismo nudo e crudo?! Tutti principi ideologici in nome dei quali si fanno film privi di una sceneggiatura degna di questo nome, con "vettori narrativi" al posto di veri e propri personaggi, con un affastellamento convulso di luoghi e di situazioni e con dialoghi che… leggi tutto

11 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso l'11 settembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 28 giugno 2019 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Canale 5
Trasmesso il 2 marzo 2018 su Canale 5
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Rispetto al coevo World Trade Center di Oliver Stone, United 93 ha il pregio di dare una visione d'insieme più ampia dei fatti dell'11 settembre, pur concentrandosi su quanto accaduto a bordo del volo 93, l'unico a non aver raggiunto l'obiettivo designato dai terroristi. La cronaca di come una tranquilla mattinata di metà settembre si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 ottobre 2015 su Rete 4
2014
2014

Recensione

bardolfo di bardolfo
3 stelle

Vedo questo film con otto anni di ritardo, il motivo è semplice: si annunciava già all'inizio come un'opera di propaganda. La visione conferma il timore e certo non è una bella premessa, ma la storia del cinema è ricca di splendidi film di propaganda, criticabili fin che si vuole ma magari splendide opere cinematografiche. Questo purtroppo non mi pare un buon film:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
10 stelle

Essenziale e asciuttissima ricostruzione – più che plausibile – del piano rivendicato da al-Q??ida - che portò, l’11 settembre 2001, a rendere ancora più tragico il giorno dell’attacco alle Torri gemelle di New York. Un’opera meticolosa di figurazione cinematografica, che il regista Paul Greengrass, eccelso riedificatore per il grande schermo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 settembre 2014 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2014 su Class Tv
Trasmesso il 23 giugno 2014 su Class Tv
Trasmesso il 2 giugno 2014 su Class Tv
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2014 su Class Tv

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'United 93' di Paul Greengrass è un film che, grazie ad una tensione esasperata e palpabile fin dalle prime inquadrature, tiene lo spettatore in uno stato di ansia continua per il precipitare degli eventi che accadono. A mio avviso era difficile farlo poiché il plot è talmente risaputo - la vicenda del quarto aereo dirottato l'11 settembre 2001, appunto della compagnia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito