Il vento che accarezza l'erba

Regia di Ken Loach vedi scheda film

Criticatrutto

Criticatrutto

Iscritto dal 14 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il vento che accarezza l'erba

di Criticatrutto

Ne ho lette a vagonate di retorica psico-filosofica sul film e, sopratutto, sulle intenzioni del regista... sembrerebbe quasi che i fratelli Lumiere abbiano inventato un nuovo modo di fare lezioni di psico-sociologia, piuttosto che dei meri oggetti d'intrattenimento per il grosso pubblico... o, forse, sono in tanti a sentirsi "ferrati" in tale scienza e desiderosi di dare sfoggio di abilità in tale senso... (interessante sarebbe sapere la diretta opinione del regista, se ne ha una specifica...) però, tra tutte ste dotte disquisizioni, mi sembra che si sia perso un punto che dovrebbe essere abbastanza rilevante: un grossolano errore di sceneggiatura e/o regia.

Durante una visita in un tribunale irlandese c'è una discussione accesa sul fatto che hanno un disperato bisogno di armi.

OK... troveranno un modo per procurarsele.
Successivamente, dopo un agguato, non si vede che prendono le armi agl'inglesi... e già fa strano, ma potrebbero aver considerato la scena "inutile" in quanto scontata...
Invece...
Subito dopo arrivano in vista di una cascina che era sotto "predazione" inglese e, lamentandosi, non fanno niente perchè non hanno più munizioni.
BOH ? ! ?

Ma prenderle poco prima agl'inglesi, no ? ! ?
Prendere armi e munizioni al nemico morto è una delle basi della guerriglia... mi sembra impossibile sia stato palesemente negato; secondo me è un grave errore del film.