Il vento che accarezza l'erba

Regia di Ken Loach vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il vento che accarezza l'erba

di sasso67

Il vento che accarezza l'erba è un film nel filone di Terra e libertà, quello in cui Ken Loach si tuffa dritto nella storia per spiegarne alcuni angoli nascosti e soprattutto per raccontare le evitabili sconfitte della parte politica cui appartiene. In questo suo raccontare, Loach si mette indubbiamente dalla parte giusta, quella degli sfruttati e di chi, durante certi snodi fondamentali della Storia, si è messo dalla loro parte. Ma lo fa, qui, in maniera didascalica, declamatoria e, come spesso gli accade, manichea, soprattutto nella prima parte, quella in cui gli irlandesi sono tutti, più o meno, dalla stessa parte. E pur avendo buon gioco nell'evidenziare il germe imperialista dell'anima britannica, dopo si appella ai sentimenti più elementari per documentare lo scontro fratricida (da prendere alla lettera) degli irlandesi.
A chi vadano le simpatie del regista non è un mistero da decifrare: in fondo, l'ex rivoluzionario Teddy, nella sua nuova divisa da custode del nuovo governo di compromesso con gli Inglesi, non appare tanto diverso dagli oppressori precedenti, seppure con modi meno ottusi ed arroganti. Loach preferisce restare legato al palo insieme al giovane medico Damien. Ma è la forma di film di questo Ken Loach che non mi convince pienamente.