Quand j'étais chanteur

Regia di Xavier Giannoli vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Quand j'étais chanteur

di jonas

Un crooner, che canta prevalentemente in balere frequentate da anziani, conosce una giovane agente immobiliare con bambino a carico. Depardieu corpulento, vanesio, marpione ma consapevole di essere solo un pupazzo (“Di solito le donne vengono a letto con me per far ingelosire i loro mariti”); Cécile De France dolcemente incasinata e capace di suscitare i più teneri istinti protettivi: una coppia perfetta per una commedia amarognola. Ma il film ha il torto di rimanere troppo legato alla situazione di partenza: non si evolve, si limita a seguire i protagonisti nei loro prevedibili tira e molla e lascia sullo sfondo un personaggio potenzialmente interessante come quello di Mathieu Amalric, il principale della donna silenziosamente innamorato di lei. A quel punto tanto valeva eliminare il primo e unico incontro sessuale all’inizio: veniva fuori la storia di un intrigante rapporto platonico in stile Nelly e Monsieur Arnaud. In compenso ci si può godere un intero repertorio di canzoni d’epoca, comprendente Una lacrima sul viso, le cover più assurde (da Sylvie Vartan a Julio Iglesias), fino alla bella e malinconica canzone del titolo piazzata opportunamente sui titoli di coda.