Espandi menu
cerca

Trama

Demester si divide tra la sua fattoria e Barbe, un'amica d'infanzia. L'uomo la ama segretamente e dolorosamente, e accetta il poco che lei può dargli. Quando Demester parte per la guerra in un paese lontano, Barbe si strugge nell'attesa del suo ritorno.

Commenti (1) vedi tutti

  • “Ciò che maggiormente m’interessa non è né la natura morta né il paesaggio, bensì la figura, perché essa sola mi permette di esprimere nel modo migliore il sentimento per così dire religioso che ho della vita, quel carattere di austera gravità che si conserva in ogni essere umano." (Bruno Dumont)

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Andrè Demester (Samuel Boidin) è un ragazzo che vive e gestisce una fattoria nella fredda campagna delle Fiandre. Sua vicina di casa è Barbe (Adèlaide Leroux), una ragazza assai disinvolta sessualmente e con una spiccata attitudine al silenzio. I due ragazzi sono praticamente cresciuti insieme e fanno sesso nel modo più naturale possibile, come se si trattasse… leggi tutto

9 recensioni positive

2019
2019
2016
2016
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giuvax di giuvax
8 stelle

André Demester come David di Twentynine palms ma soprattutto come Pharaon de L'humanité e Freddy di La vie de Jésus. Se non sapessi che è un film di Dumont lo capirei solo dal primo gesto grezzo (com'erano grezzi i movimenti di Freddy) ma soprattutto dalla prima inquadratura di questo viso tozzo e bidimensionale, dall'impatto con questo primo volto, inespressivo (o meglio incapace di…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Naturalismo e simbolismo avviluppati nella stessa commossa voragine di tristezza.  Variazioni sul tema de L'Humanité: il Bene, il Male, e il loro necessario incontro per una nuove definizione morale, umana, esistenziale. Il personaggio di Demester è un po' un nuovo Pharaon che ha baciato in bocca il Male e che adesso è in lento inserimento negli andamenti fra il meccanicistico e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Le Fiandre del nord della Francia, non sono diverse da quelle belghe. Lo stesso fango, lo stesso vento freddo, cascine, campi arati, trattori. E ragazzi prigionieri della loro solitudine, di sentimenti che non arrivano, come il sole. Poi una guerra, una qualunque, in un qualunque buco di culo nel deserto a oriente, non importa quale. Stupri, violenza, morte. Dumont, francese, non risparmia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

"Io credo molto nella catarsi… Non credo che il cinema debba essere gentile, per me il cinema dev’essere orribile, tremendo, doloroso, affinché lo spettatore possa liberarsi e “lavarsi” partecipando, in maniera abbastanza attiva. Io sono molto lontano dal cinema di divertimento, il cinema di divertimento ci addormenta, i cineasti e gli amanti del cinema devono svegliarsi, e per questo…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

yume di yume
8 stelle

  “Abbi l’occhio del pittore, il pittore crea guardando”  Parole di Bresson che Dumont fa proprie. Flandres si apre con una macchina fissa sulle baracche della fattoria di André Demester (Samuel Boidin): muggiti dalla stalla, rumore di attrezzi agricoli spostati da qualcuno, un gallo canta, galline chiocciano. Più tardi arriverà anche un bel…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Andrè Demester (Samuel Boidin) è un ragazzo che vive e gestisce una fattoria nella fredda campagna delle Fiandre. Sua vicina di casa è Barbe (Adèlaide Leroux), una ragazza assai disinvolta sessualmente e con una spiccata attitudine al silenzio. I due ragazzi sono praticamente cresciuti insieme e fanno sesso nel modo più naturale possibile, come se si trattasse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La freddezza di Bruno Dumont torna a rattrappire il nostro sguardo, a gelare i sentimenti di noi spettatori con questo nuovo duro colpo che stordisce chi ancora crede nei sentimenti come valore fondamentale dell'esistenza. Un giovane contadino belga si divide tra lavoro nella livida campagna delle Fiandre e le missioni di guerra alle quali partecipa come volontario, insieme ad alcuni coetanei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Negli spazi anonimi della campagna del nord della Francia, un giovane contadino, Demester, trascorre le proprie giornate lavorando presso la propria fattoria ed incontrandosi di quando in quando con una sua giovane vicina, Barbe. Un giorno, però, arriverà la chiamata alle armi e Demester, insieme ad altri due ragazzi della zona, partirà per il fronte. Non importa quale e…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Lo spettatore è “pieno”, sceneggia, interpreta. Per stupirlo occorre “svuotarlo”. Il mio film cerca di lavorare il cuore dello spettatore, di modificare il suo sguardo. Le Fiandre sono un mistero per me. È la mia terra natale: viscerale, sensibile, irrazionale. La cinepresa diventa un microscopio, un apparecchio che scruta il soggetto: ho bisogno della…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007

Cinema francese invisibile in Italia

Vespertine di Vespertine

Grandi film francesi degli ultimi anni che i distributori italiani non considerano minimamente(e pensare che la DISTRIBUZIONE ITALIANA PREFERISCE QUALSIASI CAVOLATA AMERICANA-GIOVANILISTICA E RIFIUTA QUESTI…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

CANNES 2006

joe cavana di joe cavana

premesso che non ho visto nessuno dei film, ma ho letto molte recensioni, mi sembrano verdetti giusti, anche se mi spiace per "IL CAIMANO". Comunque, quello che conta, è che il più grande regista combattente del…

leggi tutto
Playlist

Mondiali Francesi

Janky di Janky

Tifo per questa squadra: Almodovar tra i pali, Kaurismaki terzino destro, Martel a sinistra, coppia centrale Dumont-Linklater, sulle fasce di centrocampo Loach e Iñárritu, mediano Tim Roth, regista Wong Kar-Wai,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito