Il labirinto del fauno

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Il labirinto del fauno

di giurista81

Mi trovo perfettamente d'accordo con FILMTV che cataloga il film come "drammatico", di fatti parlare dell'opera di Del Toro come di un horror o di un fantasy è francamente riduttivo.
La sceneggiatura, dello stesso regista, propone una storia molto triste e a tratti terribile ambientata in un contesto ben determinato (la Spagna franchista). Le visioni della piccola protoganista sono davvero notevoli e sembrano costituire una sorta di via di fuga da un mondo reale troppo crudele per il suo nobile animo.
Splendide le creature e a tratti gli effetti speciali in computer grafica che non convincono, però, nei momenti in cui si spara.
Malinconica la colonna sonora, sicura la regia.
Ottime notizie anche per quel che concerne le interpretazioni e soprattutto la fotografia. Senza dubbio, per concludere, siamo al cospetto di capolavoro che accontenterà gli amanti di più generi cinematografici, ma che non lo si può "bollare" come semplice opera di intrattenimento. Voto: 8.5

Su Guillermo Del Toro

Probabilmente sforna il suo capolavoro personale con una storia che fa dell'originalità il suo punto di forza.