Grease

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Grease

di champagne1

Per quanto collocato in un'epoca cronologicamente cristallizzata in un recente passato ("recente" per chi scrive e nel periodo in cui l film fu visto per la prima volta), Grease rappresenta in maniera gioiosa quell'aspetto universale del passaggio dall'adolescenza al  diventare adulto, costituito dalla rinuncia all'individualismo egocentrico per aprirsi all'altro nell'amore, anche a costo di rivedere le priorità precedenti (nella storia questo vale soprattutto per Danny-John Travolta).

Il ritmo crescente degli eventi, scandito da canzoncine che poi, bene o male, abbiamo cantato tutti, i personaggi ben assortiti, la frivolezza stessa del racconto ne fanno un'opera di intrattenimento piacevolissima e godibile per ogni età.

Non so se, come dice Lina nella sua recensione, possa essere considerato una "pietra militare nella storia dei musical", ma sicuramente è il film che rivitalizzato e modernizzato il genere a livello cinematografico.

Nessun premio ufficiale al film, ma tanti riconoscimenti - oltre che al botteghino - da parte del pubblico (per esempio, miglior film al People's choice Award nel 1979).