Espandi menu
cerca

Il piacere e l'amore

Regia di Nuri Bilge Ceylan

Con Ebru Ceylan, Nuri Bilge Ceylan, Nazan Kesa, Mehmet Eryilmaz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Isa, professore universitario, e Bahar, produttrice televisiva, si sono amati profondamente, ma dopo il matrimonio le cose sono cambiate. Entrambi reagiscono alla crisi in maniera infantile e prevedibile. Lui trova consolazione fra le braccia di una ex amante, lei si rinchiude in uno stato d'animo prossimo alla depressione.

Note

Un tipo di cinema che cerca la spettacolarità nei leggeri sussulti del cuore, quelli che sembrano non intaccare la severa fissità del paesaggio (terzo protagonista della storia) e invece creano sconvolgimenti interiori insanabili, con cicatrici non rimarginabili.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ennesimo grande lavoro da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Che dire? Come difendere i maschi? Sembra un’impresa impossibile.

    commento di urios
  • Di una mediocrità spiazzante. Non un sussulto, niente di niente. Storiella qualunque.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Anatomia di un amore. La storia di Isa,professore universitario e di Bahar, produttrice televisiva ,di pregresso ignoto si apre d'estate,la stagione degli amori che durano lo spazio di una notte e mostra le prime crepe che mano mano diventano più profonde. E col succedere delle stagioni geometricamente varieranno anche le distanze tra i due. Proprio nella stagione più inospitale, flagellata… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Isa e Bahar sono una coppia che si è amata e che improvvisamente si separano, alla fine dell’estate. Isa è un professore universitario e Bahar è produttrice televisiva. Passa del tempo durante il quale lui continua a non decidere cosa fare della sua vita, rivede vecchie fiamme, mentre lei si dedica completamente al lavoro. Quando Isa viene a sapere che Bahar sta… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

VOTO: 4 Tempi lenti e cura per i dettagli sono il marchio di fabbrica del regista Nuri Bilge Ceylan. Contrariamente a quanto accadeva in “Uzak” e a quanto accadrà poi in “Le tre scimmie” però, questo “Il piacere e l'amore” (traduzione all'italiano liberissima e banalizzante, visto che in realtà si intitola “Iklimler” che… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Isa e Bahar sono una coppia che si è amata e che improvvisamente si separano, alla fine dell’estate. Isa è un professore universitario e Bahar è produttrice televisiva. Passa del tempo durante il quale lui continua a non decidere cosa fare della sua vita, rivede vecchie fiamme, mentre lei si dedica completamente al lavoro. Quando Isa viene a sapere che Bahar sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso l'8 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2014 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Sara' anche un Film che spesso rallenta le vicende e puo' leggermente stancare in qualche passaggio ma comunque alla fine regge abbastanza bene come visione totale,spesso piu' romantica e qualche volta piu' erotica.In gamba gli Attori e specialmente la sensuale e molto bella Ebru Ceylan.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

VOTO: 4 Tempi lenti e cura per i dettagli sono il marchio di fabbrica del regista Nuri Bilge Ceylan. Contrariamente a quanto accadeva in “Uzak” e a quanto accadrà poi in “Le tre scimmie” però, questo “Il piacere e l'amore” (traduzione all'italiano liberissima e banalizzante, visto che in realtà si intitola “Iklimler” che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Ennesima gemma di incomunicabilita' su una storia d'amore giunta al capolinea girata e interpretata dallo stesso Ceylan su sfondi paesaggistici innevati.Contiene a meta' film una scena d'amore che non si scordera' facilmente per la sua violenza e determinazione.Premiato a Cannes.Astenersi chi ama il cinema baraccone e movimentato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Anatomia di un amore. La storia di Isa,professore universitario e di Bahar, produttrice televisiva ,di pregresso ignoto si apre d'estate,la stagione degli amori che durano lo spazio di una notte e mostra le prime crepe che mano mano diventano più profonde. E col succedere delle stagioni geometricamente varieranno anche le distanze tra i due. Proprio nella stagione più inospitale, flagellata…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nel più “europeo” dei suoi film, Ceylan affronta il tema della crisi di coppia come una delle tante stagioni del cuore: il titolo originale Iklimler significa climi, e si riferisce a quella meteorologia dell’anima che già aveva fatto da sfondo al suo primo lungometraggio, Kasaba (1996). La spiaggia, d’estate, è il calore della passione che degrada nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Qualcuno con pazienza mi spieghi il senso di questo film. Allora, lui molla lei, non stanno bene assieme, litigano, lei sembra pure una pericolosa decerebrata, in effetti. Altro non è dato sapere. Lui torna a Istanbul, fa i fatti suoi, insegna, tromba con una bruttina, gioca a tennis… Poi raggiunge la ex, perché è cambiato, può cambiare e ora è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Film quasi inanimato sulle scosse dell'amore, sui sussulti, su ciò che i volti dicono quando non sono visti. Intimo, con una prima mezz'ora di una bellezza abbagliante, ma perde di continuità col procedere della storia. Lui è anche un fotografo e, purtroppo, si vede. Ci vuole lo stato d'animo adatto, ma è comunque interessante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Questo film mi è parso un chiaro omaggio al "cinema dell'incomunicabilità" che il nostro Michelangelo Antonioni proponeva nei primi anni 60. Anche qui, una coppia benestante in crisi sentimentale. Se la sporadicità e l'inerzia dei dialoghi portano dritti all'estetica del Maestro emiliano, così come l'attitudine esplorativa dei personaggi (più che della mdp) nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
6 stelle

ORE DI NON-AMORE Una coppia in crisi si separa su una spiaggia del mediterraneo per ricongiungersi in un deserto innevato. Nell’intervallo l’uomo si offre una storia di sesso con la moglie di un amico; tutto qui.  Ceylan racconta bene i suoi personaggi sicché anche se minima e lentissima la vicenda non annoia. Il personaggio sotto la lente è l’uomo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito