Red Road

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Red Road

di barabbovich

Operatrice presso una camera di sorveglianza di Glasgow, dalla quale osserva tutto ciò che accade in città, per poi eventualmente allertare polizia e ambulanze, Jackie (Dickie) si imbatte visivamente in un personaggio appena uscito di galera (Curran) e dal passato oscuro. Jackie fa di tutto per entrare in contatto con lui e per cercare una vendetta che non riuscirà a consumare fino in fondo.
All'esordio dietro la macchina da presa, la scozzese Andrea Arnold firma un film afasico, lentissimo, interamente costruito sul mistero che avvolge la protagonista e che progressivamente ricompone il mosaico della misteriosa vicenda sotto gli occhi dello spettatore. Siamo tra Sliver e Niente da nascondere, con un mistero narrativo che ricorda quello de L'uomo senza sonno. La regia trova gli spunti migliori nelle ambientazioni urbane degradate, tra i pub degli slums di Glasgow, ma è piuttosto manierata, minimalista, a tratti oleografica, alla ricerca del colpo ad effetto (come nella scena del cunnilingus).
Premio della giuria al 59mo festival di Cannes (2006).