I tuoi, i miei e i nostri

Regia di Raja Gosnell vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I tuoi, i miei e i nostri

di FilmTv Rivista

AAA Ammiraglio vedovo ma atletico e piacente con otto figli abituati alla ferrea disciplina militare cerca compagna affidabile e disposta a trasferimenti e/o burrasche dovute a eccessiva concentrazione umana in casa. Astenersi impazienti e non dotate di istinto materno. All’ipotetico annuncio di Frank (Dennis Quaid) risponde, via un (per una volta) provvidenziale raduno annuale di ex compagni di liceo, la vedova Helen (Rene Russo), madre di dieci tra figli naturali e adottivi, bizzarra creatrice di moda dal passato hippie e convinta sostenitrice di un rapporto disponibile e aperto con la prole. Se la trama vi ricorda qualcosa, è perché circa quarant’anni fa in Appuntamento sotto il letto di Melville Shavelson toccava a Henry Fonda e Lucille Ball affrontare la medesima situazione, ispirata ad una storia vera. In questa commedia familiare ultraclassica e conservatrice gli sceneggiatori pescano anche un po’ da Un marito per Cinzia, sempre di Shavelson. Gli unici aggiornamenti stanno nel fatto che ormai per sapere qualcosa sulla persona che ci piace digitiamo il suo nome su Google e che anche le ex figlie dei fiori piangono sul finale di Ufficiale e gentiluomo. Quaid e Russo (che non si arrabbiano mai!!!) funzionano bene, innocue figurine di plastica su cieli e mari ricostruiti al computer, replicanti di un cinema oggi impraticabile e, viene da chiedersi, per quali famiglie.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 19 del 2006

Autore: Raffaella Giancristofaro