Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Un bel film da vedere nella versone lunga .Musica ottimamente eseguita per un gruppo che all'epoca era originale  me che ora e' ridotto ad  una carovana di straccivendoli milionari! .

    commento di superficie 213
  • Sia chiaro, non intendo ripeterlo: i Pink Floyd non deludono MAI!!! E questo film ne è la prova… Un vero capolavoro di rock psichedelico e alternativo! Non perdetelo! Voto 9

    commento di paloz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
8 stelle

Pur non essendo un fan sfegatato della band (io faccio il tifo più per i Grateful Dead), il "Live at Pompeii dei Pink Floyd" resta con probabilità una delle più pittoresche esibizioni concertistiche della storia del rock. Un faro dalla luce penetrante di lisergica bellezza che sanciva la fine di un'era. Quella della psichedelia. Il regista Adrian Maben dopo aver visitato il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La musica dei Pink Floyd si è da subito prestata a ogni tipo di contaminazione artistica (basti pensare alla colonna sonora di Zabriskie Point di Antonioni, 1970); nessuno però aveva mai osato tanto quanto Adrien Maben, che nel 1971 propose al quartetto londinese di esibirsi dal vivo senza pubblico nell'anfiteatro romano di Pompei. Le rovine, l'antichità, la bellezza e la decadenza si… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
8 stelle

Pur non essendo un fan sfegatato della band (io faccio il tifo più per i Grateful Dead), il "Live at Pompeii dei Pink Floyd" resta con probabilità una delle più pittoresche esibizioni concertistiche della storia del rock. Un faro dalla luce penetrante di lisergica bellezza che sanciva la fine di un'era. Quella della psichedelia. Il regista Adrian Maben dopo aver visitato il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

Il live a Pompei, sotto certi aspetti, è uno dei picchi toccati dai Pink Floyd. Innanzitutto per la scenografia, poi per la perfomance Live del gruppo che, per molti, raggiungerà nuovamente il picco nel 1994 con il Live Pulse (senza Roger Waters e con una scaletta completamente diversa).  Guardando alla storia della band, il passaggio a Pompei segna una tappa fondamentale:…

leggi tutto
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

michel di michel
5 stelle

Quattro baldi giovanotti suonano tra le rovine di Pompei in un tripudio di suoni da far tremare i morti non che le antiche pietre. Alla registrazione del concerto rigorosamente a porte chiuse, affinché proprio a nessuno venga in mente di assimilare i Pink Floyd al loro pubblico, si alternano immagini cosmiche e apocalittiche, le uniche ritenute degne di illustrare un evento di tale…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La musica dei Pink Floyd si è da subito prestata a ogni tipo di contaminazione artistica (basti pensare alla colonna sonora di Zabriskie Point di Antonioni, 1970); nessuno però aveva mai osato tanto quanto Adrien Maben, che nel 1971 propose al quartetto londinese di esibirsi dal vivo senza pubblico nell'anfiteatro romano di Pompei. Le rovine, l'antichità, la bellezza e la decadenza si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Film documentario sui Pink Floyd che include la loro esibizione all'anfiteatro di Pompei e, nel Director's cut, alcune interviste ai componenti e la realizzazione di alcuni brani per The dark side of the moon. Ottime riprese e campi lunghi, accompagnate dalla fantastica esibizione della band inglese. Fantastico dal punto di vista prettamente musicale, discutibile su alcune scelte visive (inutile…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
8 stelle

Discettare sulla musica dei pink floyd è il campo da gioco di chi vorrebbe invece recensire questo film. Chiaramente, me compreso. Ma do le 4 stelle unicamente per la qualità audiovisiva del documentario, girato con suggestivi e desertici campi lunghi, piani sequenza ipnagogici nel mentre dei tribalismi di set the controls, o nella sventagliata iniziale di glimour, incipit familiare di biblica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

RICHARD WRIGHT:addio.

rosario di rosario

Tastierista degli immensi Pink Floyd.....soltanto il riepilogo di alcuni film dove la musica incantevole,allucinata,allucinante,"cosmica" del gruppo ha fatto (e fa,fara')sognare.Un "light-show" per questo mitico…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Fa più la cornice che non la musica (artisticamente il meglio i Pink Floyd lo avrebbero dato successivamente), comunque una suggestiva e interessante via alternativa al concerto tradizionale davanti al pubblico (stadi, arene) che pochi altri seguirono.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Un live-documentario con i brani del periodo più progressive dei Pink Floyd (che in realtà Progressive non lo sono mai stati), da "A Soucerful of Secret" a "Echoes", registrati in presa diretta nella suggestiva cornice dell'anfiteatro di Pompei, senza spettatori, solo i quattro musicisti, i tecnici e i cameramen, a volte sovrapposti a sequenze girate in studio. Inoltre, le storiche interviste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

WILL YOU EVER CROSS THE WALL?

rosario di rosario

(THE DIRECTOR'S CUT)..TU,LI' NELL'ANGOLO DI QUESTA VITA...Hai mai pensato di RIUSCIRE ad attraversare il muro,di POSSEDERTI finalmente,di liberarti di maschere senza anima,INUTILE FARDELLO DI SEMPRE,LIBERO da paure ed…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Sospeso tra "trip" e "capolavoro",un fantastico,psichedelico viaggio nell'ARTE meravigliosa dei Pink Floyd.Per chi ama il mitico gruppo,un MUST!

leggi tutto
Recensione

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

È la cosa più psichedelica che abbia mai visto! Colori, ombre, ambienti e persone si confondo sulle note del rock-psichedelico dei mitici Pink Floyd. Per un'ora e mezza ci si immerge completamente in un'allucinante universo, con le rovine di Pompei, affascinanti e tenebrose nello stesso tempo, a fare da sfondo. Un cult, un concerto fuori da qualsiasi catagolazione. Imperdibile per gli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito