Espandi menu
cerca

Il calamaro e la balena

Regia di Noah Baumbach

Con Jeff Daniels, Laura Linney, Anna Paquin, Owen Kline, Jesse Eisenberg Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

I Berkman sono un'eccentrica famiglia newyorkese. Il padre Bernard ha un passato da scrittore ma attualmente insegna, mentre la madre Joan scopre di avere a sua volta talento per la scrittura, provocando l'invidia e la gelosia del marito e gettando i due figli nella tensione. A complicare le cose ci si mettono gli affari di cuore: Bernard si invaghisce di una giovane allieva, Joan del maestro di tennis del figlio...

Note

Ottimo l'uso degli attori (al solito, insensatamente doppiati), i rapporti tra i personaggi sono mostrati con sufficiente ambiguità, senza giudicare, in bilico tra partecipazione e antipatia, come in un Solondz minimale e intenerito.

Commenti (6) vedi tutti

  • la disgregazione familiare....in forma di commedia....bello e da vedere,perche' non ci si annoia.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Ritratto medio-borghese con personalità e stile. Bello rivedere Jeff Daniels in un cinema più di qualità e in generale tutto il cast è da pollice su.

    commento di movieman
  • Dalla durata miracolosa, "Il calamaro e la balena" è un film su un divorzio in cui gli adulti sono i bambini e i bambini fanno gli adulti. Efficace, dolce, toccante ma forse un tantinello irrisolto.

    commento di Ewan
  • Parecchio velleitario. Parecchio arrogante. Generalmente scontato. Un film quite normal.

    commento di brando
  • il film è bello e regala qualche tristezza, decisamente cinico/borghese tra il padre narcisista, la madre depressa, i figli presi in mezzo. Il titolo ha senso ma lo capirete tra la metà del film e la fine. Da vedere se siete un po'disillusi.

    commento di esclusoilcane
  • Film-fantasma. Ma esce o no? Negli Usa è stato un inaspettato successo di pubblico e critica. Certo il titolo, da noi, non alletta. Stiamo a vedere che succede.

    commento di FRANCESCODEBELVIS
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

La famiglia Berkman entra in crisi. La causa principale sembra essere il fatto che mentre Bernard (Jeff Daniels) è uno scrittore in crisi di ispirazione, Joan (Laura Linney), invece, si sta avviando a una brillante carriera letteraria. In mezzo ci sono Walt (Jesse Eisenberg) e Frank (Owen Kline) , i figli, bisognosi di riferimenti stabili e di qualcuno che ascolti la voce della loro… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Coppia di intellettuali di Brooklyn, scrittore in crisi creativa ed insegnante lui ed autrice di successo lei, si separano a causa di un rapporto ormai logorato dagli anni e dall'invidia professionale di lui, costringendo i figli a fare la spola tra una casa e l'altra nello snervante tran tran di un affidamento congiunto. Mentre il più grande appoggia e supporta il padre, dividendo con… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

I Berkman divorziano: lui insegnante di letteratura e scrittore attualmente in declino, lei scrittrice in forte ascesa con una selva di amanti. I figli hanno la peggio: il piccolo è solo un bambino e comincia a bere e a masturbarsi in giro per la scuola; il grande, ormai adolescente, trova rifugio in una fidanzatina.   Le ambizioni che trasuda questo film, a partire dal titolo… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

I Berkman divorziano: lui insegnante di letteratura e scrittore attualmente in declino, lei scrittrice in forte ascesa con una selva di amanti. I figli hanno la peggio: il piccolo è solo un bambino e comincia a bere e a masturbarsi in giro per la scuola; il grande, ormai adolescente, trova rifugio in una fidanzatina.   Le ambizioni che trasuda questo film, a partire dal titolo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 10 2005

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2005 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra quelli che ho visto.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Coppia di intellettuali di Brooklyn, scrittore in crisi creativa ed insegnante lui ed autrice di successo lei, si separano a causa di un rapporto ormai logorato dagli anni e dall'invidia professionale di lui, costringendo i figli a fare la spola tra una casa e l'altra nello snervante tran tran di un affidamento congiunto. Mentre il più grande appoggia e supporta il padre, dividendo con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Spaccato di vita famigliare  Americana dove spicca l'incapacità genitoriale, aggravata dal fatto che si tratta di due intellettuali. Nessun figlio dovrebbe essere vittima dell'egoismo micidiale di due adulti che li hanno messi al mondo senza voler farsi carico delle implicazioni conseguenti. Film ben recitato e molto "amaro" ma certamente non educativo, a meno di fare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Lessico famigliare

giuvax di giuvax

Ci sono dei meccanismi familiari così attorcigliati e alterati che trascendono i rapporti tra i singoli componenti. E sono così strutturati da creare un equilibrio interno che a volte dall'esterno…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
3 stelle

Sarò sintetico, Brutto, la materia avrebbe potuto essere trattata in 100 modi, in questo brutto film è stata scelta quella più volgare e letteralmente parlando più schifosa, l'unico che si salva è il bimbo, per il resto...

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

A parte il titolo che e' un po' un ufo devo ammettere che mi risulta difficile ricordare un film americano dove i rapporti in disgregazione di una famiglia abbiano dialoghi e situazioni cosi diretti e senza peli sulla lingua da risultare avvincenti.Il fatto poi che la durata della pellicola sia breve depone al film stesso....insomma spero che abbiate capito che e' imperdibile.Ricordatevi il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
2011
2011

Recensione

panflo di panflo
10 stelle

Si svolge negli anni '80 quasi ad indicare la nascita di un processo di crisi famigliare che poi si ingigantirà in maniera esponenziale ; laddove "Kramer contro Kramer" analizzava soprattutto le reazioni dei due coniugi al divorzio qui il film entra nella testa dei due figli maschi e mostra l'impatto che la separazione dei genitori produce in loro. Stupendamente tracciati i caratteri di…

leggi tutto

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Ormai è già qualche anno che seguo con interesse la carriera di Noah Baumbach, che considero uno dei nomi più interessanti (e più sottovalutati) del "nuovo" cinema americano. Il regista newyorkese ha più volte intrecciato la propria vicenda artistica con quella di Wes Anderson (Baumbach è coautore delle "Avventure acquatiche di Steve Zissou" e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 6 marzo 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito