Grandi speranze

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Grandi speranze

di Baliverna

Bellissimo adattamento da Dickens, proprio come vi siete immaginati il romanzo leggendolo.

Probabilmente è il migliore adattamento del romanzo – di questo - e dei romanzi di Dickens in generale, autore che si presta molto ad essere rappresentato con le immagini. È infatti una di quelle pellicole che filano lisce e piacevoli, nelle quali non troviamo errori o elementi fuori posto, e neppure una scena stiracchiata o un dialogo banale. E il film ci coinvolge nella sua piacevole atmosfera, comunicandoci peraltro tutto l'ottimismo insito nelle vicende narrate dal celebre scrittore inglese.

Tra gli attori troviamo due talenti in erba, e futuri divi: cioè Jean Simmons adolescente da schiaffi, come vuole il personaggio (o da baci, come la vede Pip?), e Alec Guinnes poco più che trentenne. Devo dire che entrambi mi sembrano molto adatti alla parte, ed esattamente come li descrive Dickens (e me li ero immaginati leggendo). Solo John Mills ha qualche anno di più di quello che vorrebbe la sua parte, ma l'attore è comunque bravo.

David Lean è uno dei registi che ha lasciato il segno nella storia del cinema, un autore che ha sempre dato prova del suo talento. Oltre che la regia agile e fluida, e la buona direzione degli attori, qui segnalo una scena madre girata molto bene, cioè l'apertura della finestra nella polverosa e tenebrosa sala di Miss Havisham.

Purtroppo il film è sempre stato penalizzato da una circolazione limitata, operata comunque con degnazione, vista la qualità dell'immagine. Prima della recente messa in onda su Arte dell'edizione restaurata, mi ricordo di averlo arpionato in un passaggio su Telechiara negli anni '90, in un logoro e liso videotape già vecchio allora. Che fosse giunto il momento di porvi rimedio?