Trama

Mimì, per aiutare la donna che ama e che vorrebbe aprire una boutique, non potendo avere un prestito, si decide a organizzare una rapina in banca. Le cose non vanno nella maniera auspicata e Mimì si trova chiuso nella banca con degli ostaggi. A cercare di aiutarlo a uscire da questa situazione sarà Matteo (un avvocato), da sempre il suo migliore amico, che conosce i retroscena del suo gesto.

Note

L’intento sarebbe la commedia grottesca, ma la timidezza dell’animo televisivo che pervade l’operazione impedisce ai toni di presentarsi nella loro faccia feroce. Bravi gli interpreti (soprattutto Sabrina Impacciatore) e volonterosa la regia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia che estrae il retroscena drammatico di un fatto di cronaca per restituircelo benevolmente sdrammatizzato. Il film è interpretato con brio e sensibilità, a tratti è un po' semplicistico o sopra le righe, ma, nel complesso, è godibile.

    commento di OGM
  • NOIOSO.

    commento di COOL
  • Luca e Paolo sono sempre molto gradevoli ma questo film non mi sembra riuscitissimo..

    commento di principessasofia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
5 stelle

Mimì, siciliano trasferitosi al Nord, tenta una rapina perché, a suo dire, “le banche lo hanno rovinato” per i debiti accumulati dall’apertura di una boutique per la sua innamorata. Ispirandosi a un fatto di cronaca, La Parola dirige una sorta di commedia grottesca unita al melodramma prendendo come protagonisti la coppia comica Luca e Paolo. Ribaltando le mie… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

VioletApple di VioletApple
8 stelle

Il film è proprio bello. Riesce a catturare l’attenzione sin dalla prima scena, una regia studiata e dalle riprese sorprendenti e azzeccate, pathos che oscilla tra momenti magici, sognanti e momenti tragici e toccanti… Belli i ritorni a ritroso nelle scene degli eventi passati, narrati dalla voce di Matteo, l’amico di Mimì…innamorato perso di Ketty…E’ un film pluri-emotivo, perché… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BenSG di BenSG
4 stelle

Un'ubriacatura di primi e primissimi piani, che neppure in televisione ormai si vedono, per un'ora e mezza che pare non finire mai. Troppo sintetico e brutale? Vorrei vedere voi al mio posto dopo aver appena terminato quest' agonia di film..! DA TENERE: Luca e Paolo se la cavano (più il primo del troppo esagitato secondo) malgrado la loro breve carriera cinematografica ("E allora… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 21 agosto 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 agosto 2018 su Mediaset Italia 2
2016
2016
Trasmesso il 22 maggio 2016 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 marzo 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 25 aprile 2015 su Mediaset Italia 2
2014
2014
Trasmesso il 30 ottobre 2014 su Rete 4

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
5 stelle

Mimì, siciliano trasferitosi al Nord, tenta una rapina perché, a suo dire, “le banche lo hanno rovinato” per i debiti accumulati dall’apertura di una boutique per la sua innamorata. Ispirandosi a un fatto di cronaca, La Parola dirige una sorta di commedia grottesca unita al melodramma prendendo come protagonisti la coppia comica Luca e Paolo. Ribaltando le mie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2014 su Italia 1
Trasmesso il 13 febbraio 2014 su Mediaset Italia 2
2013
2013
Trasmesso il 18 luglio 2013 su Rete 4

Recensione

urios di urios
4 stelle

Imprenditori sconsiderati e sentimenti che si chiariscono dal passato, infine dichiarati tramite megafono e sollecitati dai media per esigenze di diretta tv. Neppure la direttrice della banca sotto assedio riesce ad ammorbidirsi. Magari domani.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 marzo 2013 su Mediaset Italia 2

IL MIGLIORE, IL PIU' BELLO

Database di Database

cari tutti. È arrivato il momento di fare il punto sulla situazione. So che molti di voi si sono sentiti un po' trascurati, ma credeteci: FilmTv è giorno e notte nelle nostre teste, mai come ora.  È che al solito…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2011 su Italia 1

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Un imprenditore sposa la vedova del suo socio e amico d'infanzia, con cui aveva avviato dal niente un'industria di successo. Poi le cose vanno male, lui perde la testa e prende in ostaggio i clienti della banca che gli ha negato un prestito. Tutto (quasi) realmente accaduto, ci dicono i titoli di coda. Tentativo non riuscito di fondere commedia, grottesco e dramma, con troppi personaggi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Commedia romantica? Troppo elementare. Commedia nera? Quasi mai incisiva. Film drammatico? Svolgimento fin troppo buonista. Tentativo di cinema "proletario" e neo-neorealista? Decisamente velleitario e fuori tempo massimo. Potrei continuare ancora per molto ma credo di aver chiarito a sufficienza il mio pensiero: "E se domani" è un ibrido bizzarro, abbastanza inclassificabile e di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 settembre 2010 su Italia 1
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tratto da un racconto che faceva già riferimento ad una storia vera, abbiamo il duo Bizzarri e Kessisoglu che affrontano con bravura un genere totalmente diverso. Un sceneggiatura che  tenta una strada diversa della storia sentimentale, con un racconto  montato e sostenuta con una scelta, forse, forzatamente diversa. La storia di un amore che persegue la sua strada cavillosa, ma…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 novembre 2009 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito