I grandi magazzini

Regia di Mario Camerini

Con Assia Noris, Vittorio De Sica, Luisella Beghi, Andrea Checchi, Enrico Glori, Virgilio Riento, Milena Penovich, Mattia Giancola Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Sospettata di furto, ricattata dal capo del personale, abbandonata dal fidanzato, una commessa dei grandi magazzini non sa più cosa fare. Poi la verità viene fuori, il capo del personale viene smascherato e l'amore trionfa. Camerini con Assia Noris e De Sica erano il massimo che si potesse chiedere al cinema italiano dell'epoca. Ancora una volta, il regista indaga i luoghi della nascente modernità e tratteggia affettuosamente la piccolissima borghesia italiana che se li trova di fronte.

Commenti (3) vedi tutti

  • Passaggio alla commedia neorealista, superando quella dei telefoni bianchi, di Mario Camerini con una gradevole e talora drammatica storia che si svolge nei Grandi Magazzini.

    leggi la recensione completa di bufera
  • DOPO AVER VISTO FINALMENTE QUESTO FILM DEL PRIMO DE SICA, CAPISCO PERCHE' VITTORIO SIA UNA COLONNA DEL CINEMA ITALIANO E NON SOLO, NATURALMENTE..

    commento di Andrea Vincenti
  • Niente da dire. Critica ••••

    commento di liganov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
7 stelle

  I grandi magazzini (o Grandi magazzini) è un film del 1939 diretto da Mario Camerini, su soggetto di Mario Camerini e Ivo Perilli e sceneggiato da Mario Camerini, Ivo Perilli, Mario Pannunzio e Renato Castellani.   Una commessa di un magazzino popolare(Grandi Magazzini), Lauretta (Assia Noris) è corteggiata dall'autista di uno dei camioncini della… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

bufera di bufera
7 stelle

  I grandi magazzini (o Grandi magazzini) è un film del 1939 diretto da Mario Camerini, su soggetto di Mario Camerini e Ivo Perilli e sceneggiato da Mario Camerini, Ivo Perilli, Mario Pannunzio e Renato Castellani.   Una commessa di un magazzino popolare(Grandi Magazzini), Lauretta (Assia Noris) è corteggiata dall'autista di uno dei camioncini della…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Bruno (De Sica), investito dall'auto del direttore dei Grandi magazzini, viene indennizzato generosamente e assunto come autista per la consegna a domicilio. Subito dopo, in ascensore, si crede derubato del denaro appena ricevuto e sospetta la commessa Lauretta (Noris) che gli stava di fronte; scoperto che nessuno lo aveva derubato torna più volte da Lauretta per ottenerne invano il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che si mette fuori dal cinema tipico degli anni ’30, anche se la cornice è la stessa, qui siamo nella commedia sentimentale e corale, che crea anche un genere e con attori che riescono a combaciare  con l’idea di regia che ci si era proposti. Camerini è stato un regista competente che ha passato anche il varco dei telefoni bianchi con discreta …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

applausi...

maghella di maghella

In gioventù ho avuto l'ardire di recitare...la sensazione di stare su un palco è bellissima, manda l'adrenalina alle stelle, l'attimo prima di entrare in scena è esaltante, e pensavo sempre di non…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una storia d’amore fra due commessi dei grandi magazzini si intreccia a una serie di furti organizzati dal losco capo del personale. Solita, gradevole commedia sentimentale diretta da Camerini e con protagonisti De Sica e la Noris, due volti accattivanti nei quali il pubblico dell’epoca poteva riconoscersi. Vengono poi garbatamente introdotti un paio di elementi che fanno filtrare a uso del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Gradevole film, con un buon intreccio e una bella storia d'amore, dove a vincere sono i bravissimi Vittorio De Sica e Assia Noris. Mi chiedo solo se il modo un po' strano di parlare della seconda sia la conseguenza di una certa dizione innaturale che si imponeva all'epoca, o la sua parlata abituale. Camerini credo si possa definire un bravo artigiano, capace di piacere al grande pubblico senza…

leggi tutto
Trasmesso il 19 gennaio 2008 su La7
2007
2007

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

clamoroso "blockbuster" della fine degli anni '30, costruito a tavolino ma non per questo meno efficace. Anzi, oggi spicca come mirabile testimonianza non solo di un cinema passato ma anche di una nascente società dei consumi: la visione risulta godibile anche adesso, a riprova di come una narrazione classica possa essere sempre valida. Il valore del film risiede tutto nella sua notevole…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 maggio 2007 su La7
2004
2004

Recensione

kgb di kgb
6 stelle

ottima fotografia, deboli i dialoghi, ma davvero innovativo (vedere le colossali scenografie dei Grandi Magazzini) per l'epoca

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito