Il grande uno rosso

Regia di Samuel Fuller

Con Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine, Bobby Di Cicco Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Wuaki
  • iTunes
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Seconda guerra mondiale. Il Sergente e i suoi quattro soldati formano una pattuglia di "invulnerabili" in forza al "Grande Uno Rosso", il primo reggimento di fanteria americano. Le battaglie si susseguono, fronte dopo fronte, dalla Tunisia alla Sicilia; dalla Normandia al Belgio; attraverso l'Europa fino in Cecoslovacchia, dove si scoprono gli orrori dei lager nazisti. A guerra finita, il Sergente, come già gli era successo alla conclusione della prima guerra mondiale, accoltella un tedesco per errore, ma questa volta fa di tutto per salvarlo.

Note

Il grande Uno rosso non fa della guerra uno spettacolo e nello stesso tempo non va alla ricerca del "museo degli orrori". È un film controllato, eppure il suo impatto drammatico è lo stesso di un resoconto giornalistico che mostri che cosa è esattamente la guerra: uccidere o essere uccisi. Fuller ha partecipato in prima linea al secondo conflitto mondiale; il suo alter ego in questo film, fatto esclusivamente di soldati, è Robert Carradine: un sergente innominato e intoccato dalle emozioni, "simbolo incarnato e ammonitore della morte".

Commenti (8) vedi tutti

  • La pregnante filosofia di questa pattuglia di invulnerabili è: “Noi non assassiniamo, noi uccidiamo”. E, da un fronte all’altro, fanno stragi con l’indifferenza di passacarte da un ufficio all’altro. Ripetitivo, mal recitato, privo di pathos, quasi un documentario.

    commento di francaraccio
  • I ricordi di guerra del regista in un film duro e asciutto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Direi originale, perche il regista e Lee Marvin hanno vissuto in prima persona gli orrori della guerra e nessuno puo raccontarla in maniera migliore, divertente il parto in carro armato con ginecologi improvvisati.

    commento di wang yu
  • voto 7 [10.09.2008]

    commento di PP
  • Disperata domanda che un patito di warmovie come me si fa da due anni: dove caspita lo trovo "Il Grande uno rosso" di S. Fuller?!

    commento di Spielbergman
  • Gran bel film di guerra che si occupa più degli uomini che delle battaglie.

    commento di florentia viola
  • Grande film di guerra, avvincente, ricco di sequenze spettacolari, personaggi analizzati profondamente, e con un mitico protagonista.

    commento di valien88
  • La guerra in tutta la sua crudeltà vista dagli occhi del "grande uno rosso" dall'Africa all'Europa.Un vero e proprio documentario.Forse il piu bel film di guerra di sempre

    commento di charade1982
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
10 stelle

Fumo, nebbia, morte…inizia così “il Grande Uno Rosso”, un (povero) Cristo cieco che (non) osserva una messe di cadaveri senza nome in un paesaggio smorto e sfocato. Poi un primo piano sulle gambe fasciate di un fantaccino, la solidità umana che disturba la morte impalpabile, in un orizzonte mancante. Lee Marvin (il sergente Possum) fa così la sua presentazione nell’incipit del film di… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

Andrò controcorrente con tutte le critiche che ho letto sia su questo sito che su varie recensioni cartacee. Nel complesso è ben confezionato, ma non mi ha emozionato, non mi ha trasmesso le sensazioni che altri capolavori del genere mi avevano donato. In più certi scadimenti di tono della sceneggiatura a danno di una drammaticità già labile e alcune… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Sicuramente è uno dei migliori film di guerra mai realizzati, benché (o forse proprio perché) esuli dai classici canoni americani e dall'obiettivo dell'intrattenimento del pubblico. Io non sono mai stato in guerra, grazie a Dio, ma credo che questa pellicola rappresenti la guerra così com'è: l'eroismo non c'entra niente, la vita umana non ha valore, si uccide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 10 dicembre 2018 su Paramount Network
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 febbraio 2018 su Paramount Network
2017
2017
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 febbraio 2016 su Rete 4
2015
2015
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 10 giugno 2013 su 7Gold

Recensione

millertropico di millertropico
10 stelle

La cronaca delle vicende dei protagonisti narrata in questo Il grande uno rosso, che è poi semplicemente quella di quattro soldati agli ordini del proprio comandanate, è in realtà un potente atto di accusa contro la guerra (ogni guerra) e una vera e propria discesa nell'inferno che attraversa ogni campo di battaglia che sembra fatta apposta per farci riflettere e meditare su questo abominio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito