Espandi menu
cerca

Trama

Edgard Enders, erede di una ricca famiglia newyorkese, decide di investire il proprio denaro nella ristrutturazione di una fatiscente palazzina di Harlem. Gli inquilini di colore danno non pochi problemi al nuovo padrone bianco, ma lo scontro porterà Earl a subire la fascinazione  di una comunità ricca di vita e di contraddizioni, molto diversa dal suo ambiente.

Note

L'esordio alla regia di Ashby, un anno prima di _Harold e Maude_, non sempre trova un ritmo brioso, ma compensa con l'efficace ritratto dei personaggi. Inoltre, l'intento egalitario della pellicola è alleggerito da una sceneggiatura capace di ironizzare su entrambe le parti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film atipicamente ribelle, autoritario/anti-autoritario, ma la storia in definitiva non porta a niente, se non a una gravidanza non gradita.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

davide1971 di davide1971
8 stelle

Primo film di Hal Ashby in cui compaiono già tutte le tematiche care al regista. Il protagonista non omolgato, l'alta borghesia vuota, la vita anarcoide, il dramma svuotato di ogni lacrima . E, soprattutto, la gentilezza, la mancanza di volgarita'. E il regista che firma scene di fortissimo impatto emotivo: l'abbraccio tra il protagonista e la sua amata nera (?); l'avvicinarsi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

Praticamente molto simile come presupposto all'omonimo film dal titolo italiano del 1991, di Rod Daniel con Joe Pesci, ma senza i toni scadenti nella facile farsa, da commediola americana. E' l'esordio alla regia del regista più "irregolare" e anticonformista, coerente per vocazione fino all'ultimo, della Hollywood anni '70. Ovvero il talentuoso Hal Ashby.  Il quale si era stancato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

Praticamente molto simile come presupposto all'omonimo film dal titolo italiano del 1991, di Rod Daniel con Joe Pesci, ma senza i toni scadenti nella facile farsa, da commediola americana. E' l'esordio alla regia del regista più "irregolare" e anticonformista, coerente per vocazione fino all'ultimo, della Hollywood anni '70. Ovvero il talentuoso Hal Ashby.  Il quale si era stancato…

leggi tutto
2016
2016
2012
2012
2011
2011
2010
2010

Recensione

davide1971 di davide1971
8 stelle

Primo film di Hal Ashby in cui compaiono già tutte le tematiche care al regista. Il protagonista non omolgato, l'alta borghesia vuota, la vita anarcoide, il dramma svuotato di ogni lacrima . E, soprattutto, la gentilezza, la mancanza di volgarita'. E il regista che firma scene di fortissimo impatto emotivo: l'abbraccio tra il protagonista e la sua amata nera (?); l'avvicinarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito