Espandi menu
cerca

5 corpi senza testa

Regia di William Castle

Con Joan Crawford, Diane Baker, Leif Erickson, Howard St. John Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Lucy viene dimessa dalla clinica psichiatrica dove era stata rinchiusa per avere fatto a pezzo con un'ascia il marito e la sua amante. Ad aspettarla nella casa del fratello e di sua moglie che hanno deciso di ospitarla, trova la figlia Carol che, all'epoca, era una bambina. Fra madre e figlia si ristabilisce quel naturale rapporto d'affetto che viene turbato dagli incubi di Lucy. La situazione precipita quando vengono ritrovati i cadaveri di un medico e di un contadino e si scopre che sono stati uccisi con le stesse modalità degli assassinii commessi vent'anni prima.

Note

Castle gira con piglio deciso un film tratto da un soggetto di Robert Bloch.

Commenti (5) vedi tutti

  • Debolissimo giallo che ripercorre, senza alcuno stimolo, strade già malamente battute da altre simili, fiacche e noiose "ripetizioni" di Psycho.

    leggi la recensione completa di undying
  • E' un horror di serie B ma non è indegno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Difetto principale del film è che è incredibilmente lento e noioso,poi dopo un ora riesce a catturare l'attenzione.voto 5

    commento di wang yu
  • AVVISO A TUTTE LE ATTRICETTE CONTEMPORANEE:IMPARATE A RECITARE GUARDANDO FILM COME QUESTI!!!GRAZIE INFINITE A JOAN E DIANE!!!

    commento di giorginho
  • Molto bello, però attenzione, non è un film dell'orrore.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Negli anni '60 ha avuto molto successo un genere di film che non era solo giallo che non era solo horror, ma che aveva la capacità di miscelare le due cose con risultati notevoli, anche nei film di produzioni più scarse, chiamati in seguito B-Movie, che tanto successo di pubblico riscuotevano al botteghino prima e alla televisione in seguito. Il capostipite di questo genere è sicuramente il… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una donna accecata dalla gelosia uccide il marito e la sua amante sotto gli occhi della figlioletta. Dopo vent'anni esce dal manicomio ed è decisa a fare una vita normale assieme alla figlia, ma gli incubi del passato la tormentano, ben presto crolla ed avvengono altri delitti misteriosi. E' un horror di serie B ma non è indegno; ha un'atmosfera azzeccata ed è interpretato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
3 stelle

    Rientrata a casa in anticipo, Lucy (Joan Crawford) scopre il marito in compagnia dell'amante. Colta da un improvviso raptus commette un brutale omicidio, facendo uso di un'accetta, sotto gli occhi atterriti della figlia Carol, piccola testimone costretta suo malgrado ad assistere alla violenta scena di decollamento. Vent'anni di sanatorio sembrano essere stati cura adeguata,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 Il film di William Castle è truce, eccessivo, pieno zeppo di curiosi escamotage narrativi, psicologie posticce e felicemente sovraesposte. Un atto di amore per il genere (horror) e una dichiarata lode alla sua inappuntabile interprete: Joan Crawford. La chiusa finale riserva forse più logori colpi di scena che di ascia, ma l’escalation verso la follia femminea non si…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Diretto da William Caste, 5 CORPI SENZA TESTA e' un intrigante thriller psicologico a basso budget, che cerca di sfruttare il successo di CHE FINE HA FATTO BABY JANE?, non senza scomodare anche PSYCO, infatti lo scaltro regista si prenderà anche la nomina di "Alfred Hitchcock dei poveri". Regista di B-movie, Castle usava, durante le proiezioni dei suoi horror al cinema, far partire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
3 stelle

    Rientrata a casa in anticipo, Lucy (Joan Crawford) scopre il marito in compagnia dell'amante. Colta da un improvviso raptus commette un brutale omicidio, facendo uso di un'accetta, sotto gli occhi atterriti della figlia Carol, piccola testimone costretta suo malgrado ad assistere alla violenta scena di decollamento. Vent'anni di sanatorio sembrano essere stati cura adeguata,…

leggi tutto
2016
2016
2013
2013

Recensione

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da " IL Terrore nei miei occhi." ). Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle): Morandini: ? Farinotti: ? Horror Salvagnini: 2.5 Film Tv: 4 Mymovies: 2 Affluenza di pubblico nelle sale: ? Estimatori Famosi: Stephen King.

leggi tutto
Recensione

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Negli anni '60 ha avuto molto successo un genere di film che non era solo giallo che non era solo horror, ma che aveva la capacità di miscelare le due cose con risultati notevoli, anche nei film di produzioni più scarse, chiamati in seguito B-Movie, che tanto successo di pubblico riscuotevano al botteghino prima e alla televisione in seguito. Il capostipite di questo genere è sicuramente il…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

A distanza di quasi 50 anni "5 corpi senza testa" sembra non sentire il peso degli anni. Girato con mano sicura da William Castle e scritto da Robert Bloch il film fa ancora la sua bella figura; la tensione è mantenuta per tutta la durata e le interpretazioni di madre e figlia sono molto soddisfacenti. Un bel horror/thriller da recuperare per chi non l'avesse ancora visto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

camicia di forza o più trash, cinque corpi senza testa. se ci si ferma a pensare che una diva come la crawford giri un film come questo, è semplicemente grandioso. certo col senno di poi, in tempi di rivalutazioni varie, william castle non è il trasharo, anche perchè il suo film non è la merda che ti capita di vedere di tanto in tanto, come per esempio la fattoria maledetta(e lo dico con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Horror d'annata(quindi pochi effetti speciali e tanto sale in zucca)girato in uno squillante bianco e nero dall'onesto artigiano Castle.Si intuisce quasi subito chi sia l'omicida ma un paio di colpi di scena ben assestati tengono desta l'attenzione e il film scorre che è un piacere vederlo....La Crawford fa sentire il suo peso di diva con una prova iperrecitata a volte anche fastidiosa(si nota…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una donna accecata dalla gelosia uccide il marito e la sua amante sotto gli occhi della figlioletta. Dopo vent'anni esce dal manicomio ed è decisa a fare una vita normale assieme alla figlia, ma gli incubi del passato la tormentano, ben presto crolla ed avvengono altri delitti misteriosi. E' un horror di serie B ma non è indegno; ha un'atmosfera azzeccata ed è interpretato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rasp61 di rasp61
4 stelle

Che delusione! Pensavo fosse più interessante. Certo non mi aspettavo un capolavoro tipo "Che fine ha fatto baby jane", ma questo è proprio un filmetto di poco conto. Del tutto incongruente poi, nell'economia di tutta la storia, l'atteggiamento di Joan Crawford quando incontra il fidanzato della figlia per la prima volta. Perché si comporta così? Qualcuno me lo spiegare?

leggi tutto
Recensione

Recensione

killyky di killyky
8 stelle

Film di serie B del grande William Castle - re dell'horror degli anni 50/60.Un film in generale gradevole che si regge grazie alla maestria delle attrici. Vorrei solo precisare che l'edizione italiana di questo film è di difficile reperibilità...non capisco il perché visto che a mio giudizio è un film da vedere assolutamente!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito