Espandi menu
cerca

L'ultima donna sulla Terra

Regia di Roger Corman

Con Betsy Jones-Moreland, Antony Carbone, Robert Towne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Harold Gern, industriale di successo, è in vacanza a Porto Rico insieme alla moglie Evelyn e a Martin, suo amico e avvocato. Durante una gita in barca i tre decidono di fare alcune immersioni. Quando riemergono realizzano con  orrore che non sono in grado di respirare senza l'ausilio delle bombole d'ossigeno. Una catastrofe ha ucciso tutti gli esseri umani e Harold, Martin ed Evelyn scoprono di essere gli unici tre sopravvissuti.

Note

Con la massima economia di mezzi, una storia semplice e pochi personaggi, Roger Corman realizza un film nel quale la tensione e il mistero la fanno da padroni. Fra molti interrogativi che tengono viva l'attenzione, tutto risulta sospeso fino all'ultimo. Sceneggiatura di Robert Towne.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ma quale Horror,gli spettatori che sono interessati al comportamento umano in determinate condizioni potrebbero trovare interessante questo film,quelli come me che amano gli horror di azione con atmosfere tetre lascino perdere.voto 4-

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 ANARCHICO (Tv 11 Dicembre 2011) Corman essenziale ed evocativo. Bella sceneggiatura del futuro premio oscar Robert Towne (Chinatown) e regia funzionale, sono due dei punti di forza di questo film psico-postapocalittico. La componente sessuale marcata fin dai titoli di testa è la goccia che fa traboccare il vaso, perchè nel momento della scomparsa dell'uomo la società si azzera, il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Non è male questo filmetto del regista dei pochi quattrini, ma certamente inferiore ai suoi horror. Mi pare che lo spunto fantastico – pure trattato bene – lasci presto il campo a numerose riflessioni sui rapporti umani, sul ruolo del potere, sul matrimonio, e sul futuro dell'umanità. Il personaggio del riccone sposato con la bella bionda viene parecchio messo alla… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

urios di urios
2 stelle

I soliti statunitensi annoiati, o corrotti, in ambientazione esotica (Porto Rico). Eve, prima donna dell’umanità biblica, è qui l’ultima del suo sesso, ambita e raffinata in abiti da cocktail. A causa di una imprecisata catastrofe, i tre protagonisti, dopo un’immersione, riemergono in un mondo di gente morta. Tema interessante, che include uno straniamento da loro… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 ANARCHICO (Tv 11 Dicembre 2011) Corman essenziale ed evocativo. Bella sceneggiatura del futuro premio oscar Robert Towne (Chinatown) e regia funzionale, sono due dei punti di forza di questo film psico-postapocalittico. La componente sessuale marcata fin dai titoli di testa è la goccia che fa traboccare il vaso, perchè nel momento della scomparsa dell'uomo la società si azzera, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

casomai di casomai
6 stelle

In tempi bui come i nostri, funestati da minacce planetarie che vanno dal cambiamento climatico all’impoverimento delle risorse naturali, senza parlare dei conflitti religiosi, il colmo per gli eventuali superstiti di un’apocalisse globale sarebbe non riuscire nemmeno a capire per quale motivo, dopo tanti discorsi sul destino del pianeta, l’umanità sia scomparsa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Un film angosciante, spiazzante e metaforico. Un film che sebbene citi nel titolo e nel finale il capolavoro, " L'ULTIMO UOMO SULLA TERRA" in realtà se ne distacca essendo una sorta di triangolo sentimentale post-apocalittico in cui però le cause dell'apocalisse non sembrano importare veramente ai tre sopravvisuti grazie alle bombole d'ossigeno indossate per un immersione in mare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

urios di urios
2 stelle

I soliti statunitensi annoiati, o corrotti, in ambientazione esotica (Porto Rico). Eve, prima donna dell’umanità biblica, è qui l’ultima del suo sesso, ambita e raffinata in abiti da cocktail. A causa di una imprecisata catastrofe, i tre protagonisti, dopo un’immersione, riemergono in un mondo di gente morta. Tema interessante, che include uno straniamento da loro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

mi ha molto deluso questo film del bravo regista Roger Corman. Mi e' sembrato simile per certi versi al film con Vincent Price "L'ultimo uomo sulla terra" ma qua mi sono annoiato nella visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Non è male questo filmetto del regista dei pochi quattrini, ma certamente inferiore ai suoi horror. Mi pare che lo spunto fantastico – pure trattato bene – lasci presto il campo a numerose riflessioni sui rapporti umani, sul ruolo del potere, sul matrimonio, e sul futuro dell'umanità. Il personaggio del riccone sposato con la bella bionda viene parecchio messo alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Abbiamo visto molti film sul genere, qui c'è un'ottima sceneggiatura di Robert Towne, ma la storia si ripete con la variante della donna, che rappresenta il simbolo della riproduzione possibile e unica e quindi la guerra fra i due maschi è più che naturale. Corman, come sempre, ha delle idee ottime, ma riguardo alla scelta e alla direzione degli attori ha sempre dato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Last Woman on Earth" ("L'ultima donna sulla Terra") diretto nel 1960 da Roger Corman,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che in una crociera su uno yacht, Harold Gern,industriale di successo con la mania del gioco,il suo Avvocato Martin Joyce e la sua attraente moglie Evelyn emergono da una escursione subacquea e si trovano di fronte ad uno scenario sorprendente ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

visto che film.tv è indietro partiamo dalla storia: dopo un immersione nel mare di portorico i tre protagonisti ,marito moglie e avvocato, scoprono che qualcosa ha ucciso tutta la popolazione mondiale lasciandoli soli. questo ribalta gli ordini sociali e scatenerà una guerra per l'unica donna della terra". premesso che il film vada visto in lingua originale per l'inesistenza di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Roger Corman eccelle nell'arte di imbastire storie semplici, con pochi personaggi, che pure risultano avvincenti e rimangono sospese fino all'ultimo, risolvendosi solo nei minuti finali. "L'ultima donna sulla Terra" è un esempio magistrale di questa parsimonia narrativa, che dispensa la tensione come un distillato di interrogativi, e un estratto di mistero. Quella che impegna i tre superstiti…

leggi tutto

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito