Espandi menu
cerca
Fuoco su di me

Regia di Lamberto Lambertini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

francimamb

francimamb

Iscritto dal 5 aprile 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fuoco su di me

di francimamb
8 stelle

Mi è piaciuto molto. Soprattutto mi ha emozionato. Finalmente un film privo di volgarità e di ovvietà. Un film storico certamente, ma soprattutto un film sui sentimenti, sulla gentilezza. E in un'epoca di materialismo e di "coglioni" non mi pare poco. La frase più bella del film secondo me? Quella in cui il giovane protagonista Eugenio, dice che "a volte per vincere bisogna perdere". Una frase che mi ha spinto a riflettere e che mi è sembrata importante, specie per le nuove generazioni. Come a dire che l'ambizione, il successo ad ogni costo, non sono necessariamente l'unica via da seguire. E mi sembra che se un film riesca ad indurre qualche riflessione in più la cosa non può che essere apprezzabile. Un film difficile certo, ma ottimamente girato. Dialoghi curatissimi, ottimo cast. Belli i costumi e la scenografia. Quasi due ore molto piacevoli.

Sulla trama

Una delle cose che ho trovato interessanti è proprio la commistione tra il tema storico (la storia di Gioacchino Murat e il suo sogno, poi fallito, di fare Napoli capitale di un'Italia da unificare) e il tema intimistico. Al centro il percorso esistenziale di Eugenio, un giovane che si trova al bivio della sua vita: decidere fra la guerra e i valori che pian piano scopre in sè stesso: la gentilezza, la poesia, l'amore.

Sulla colonna sonora

Molto bella, in bilico fra classico e moderno

Cosa cambierei

qualche dialogo è forse un po' troppo colto e qualche lungaggine poteva essere evitata

Su Maurizio Donadoni

Molto bravo. Soprattutto nel fare da contrappunto ad Eugenio. Se quest'ultimo è la poesia, Aymon (Maurizio Donadoni) è la razionalità, e la necessità (o invece no?) di fare i conti anche con essa.

Su Zoltan Ratoti

Ottimo attore. Soprattuto molto adatto alla parte. Osservando vecchi ritratti di Murat Ratoti ne sembra la copia quasi perfetta.

Su Sonali Kulkarni

Molto dolce. Incarna bene la parte della procidana timida e ingenua.

Su Massimiliano Varrese

Adatto al personaggio di Eugenio. Forse dal punto di vista recitativo risente un po', data probabilmente anche la sua ancora giovane carriera, della vicinanza con attori piu' navigati di lui, Sharif in primo luogo, ma anche Donadoni.

Su Omar Sharif

Che dire? è sempre bravissimo. Un carisma incredibile

Su Lamberto Lambertini

Traspare una cura quasi maniacale dei dettagli. Una prova assolutamente lodevole per un regista semi sconosciuto

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati