Espandi menu
cerca

Trama

La fattoria del sig. Jones è sull'orlo della rovina perché il suo proprietario trascura il lavoro e preferisce ubriacarsi. Ma un giorno gli animali si ribellano al loro padrone e decidono di gestire da soli quella che ribattezzano "fattoria degli animali", sotto la guida del maiale Napoleone...

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di George Orwell, famoso soprattutto per "1984", è una forte critica al modello comunista, pur senza negare le ingiustizie che portarono alla Rivoluzione d'Ottobre.

Commenti (1) vedi tutti

  • La rivoluzione egualitaria diventa a poco a poco una riproposizione, peggiorata, del sistema di potere precedente.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Dal romanzo di Orwell, che ripercorre in forma di apologo la storia russa dalla rivoluzione di ottobre alla conferenza di Jalta (e che, nonostante 1984, continuo a considerare il suo capolavoro): gli animali di una fattoria si ribellano a un padrone tirannico, ma a poco a poco i maiali finiscono per prendere il suo posto. È uno dei pochissimi lungometraggi animati che ho visto in vita mia: una… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Versione a cartoni animati della celebre favola di George Orwell, capolavoro della letteratura inglese per ragazzi e non. La sostanziale correttezza di questo film britannico d'animazione non riesce, in ogni caso, a non far rimpiangere il romanzo originario, anche a causa di un lieto fine che suona posticcio. (14 maggio 2008) leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Holodomor (1932 → 2023).

mck di mck

La Legge delle Cinque Sp(h)ighe.   Piano Quinquennale →→ Un po' così, alla Carlona. Collettivizzazione →→ Incorporazione. Dekulakizzazione →→ Denazificazione. Tra il…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

  Interessante film di animazione, che coniuga molti elementi tipici dei film Disney con una serietà e un messaggio estranei alla casa di produzione americana. Per quanto riguarda il primo aspetto, mi è molto piaciuta la caratterizzazione degli animali, in particolare dei maiali, che risultano comicamente espressivi (e ciò a motivo dello stesso romanzetto di Orwell da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

dxb di dxb
10 stelle

proposizione di film di fattorie e animali nelle fattoria, può essere a volte che non ci sia fieno sufficente o le ghiande, un viandante di tanto in tanto porta qualche sacco di semini per il campo, nel futile spiegare a un animale che 2006 o 2007, 2016 o 2017 ecc, in ordine di grandezza, se si volesse parlare di grandeza e crescita, sembra chiaro a chiunque senza scomodare del genio,…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

nella fattoria del signor jones serpeggia il malcontento. il signor jones è un beone che ha lasciato completamente andare il lavoro e la gestione dell'azienda e degli animali, che sono sfruttati senza pietà e alimentati il giusto per poter seguitare a lavorare. salvo poi venir a scoprire che per se stesso c'è una dispensa piena di ogni cosa, soprattutto del prodotto di molti degli animali che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dal romanzo di Orwell, che ripercorre in forma di apologo la storia russa dalla rivoluzione di ottobre alla conferenza di Jalta (e che, nonostante 1984, continuo a considerare il suo capolavoro): gli animali di una fattoria si ribellano a un padrone tirannico, ma a poco a poco i maiali finiscono per prendere il suo posto. È uno dei pochissimi lungometraggi animati che ho visto in vita mia: una…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Un film d'animazione di un'epoca lontana, ma sempre molto attuale, capostipite delle nuove e ribelli generazioni vegan. Un film dunque che lascia un messaggio chiaro ed indelebile e cioè che ogni rivoluzione nasce con radicato in se stessa il seme della propria distruzione. I maiali, come Danton e Roberspierre della rivoluzione francese, prendono il potere dopo aver scacciato l'odiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Versione a cartoni animati della celebre favola di George Orwell, capolavoro della letteratura inglese per ragazzi e non. La sostanziale correttezza di questo film britannico d'animazione non riesce, in ogni caso, a non far rimpiangere il romanzo originario, anche a causa di un lieto fine che suona posticcio. (14 maggio 2008)

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 19 dicembre 2007 su 7Gold

Recensione

stanoliver di stanoliver
8 stelle

e' un raro film d'animazione tratto dall'omonimo romanzo di Orwell che racchiude in se (cosa strana per un cartoon) un messaggio politico: da vedere!!!!!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito