Pandora

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pandora

di emmepi8

Un film da riscoprire, magnifico nei colori, nella realizzazione e nella interpretazione. Un'idea di sceneggiatura e regia davvero forte, intinta nel melodramma di autore in maniera forte e coinvolgente. Locations formidabili e rese al massimo dalla direzione di fotografia di Cardiff. Una storia che va oltre il tempo e l'azione, ma la resa voluto rientra in canoni classici ed avvincenti del racconto. La Gardner dona una presenza magica e leggera, una bellezza che va oltre l'immaginazione e vestita da costumi davvero belli ed in tema con il racconto; gioca in una recitazione pacata e sottotono che accentua quello che il suo personaggio rappresenta.. Il film si ispira alla pittura ed è evidente quindi tutta l'impostazione scenica che ne consegue; storia e scenografie vanno di pari passo. Si fonde al massimo storia passata con il presente ed i dialoghi non sono mai di una letterarietà estraniante, ma senz'altro rientrano nell'affresco a cui il film si affida.. Io penso che sia fra i capolavori che il passato ci ha regalato e questo in particolare mi ha fatto pensare al cinema di Pressburger e Powell

Una storia magica e senza speranza

Su Albert Lewin

Una regia e scenggiatura mirabile, un grande regista ingiustamente messo da parte

Su James Mason

Una grande attore che dà al suo personaggio quel tocco di eleganza ed approfondimento che lo rende inimitabile

Su Ava Gardner

Una magia imperdibile di donna ed interprete, senz'altro  un ruolo che le ha dato  tanto

Su Nigel Patrick

Nel ruolo del futuribile marito

Su Sheila Sim

La donna che capisce il dramma a cui va incontro  il suo amato

Su Harold Warrender

Colui che sta dietro a tutto il dramma e lo racconta in maniera efficace