Trama

La bella Pandora non è affatto interessata ai suoi numerosi pretendenti. Poi un giorno conosce Stephen, se ne innamora e accetta di sposarlo. Ma quando in mare appare un misterioso panfilo, la ragazza sente di doverlo raggiungerlo a nuoto. L'imbarcazione è di proprietà di un aristocratico verso il quale sente una forte attrazione, ma lui la respinge. L'uomo è l'"Olandese Volante" che, avendo ucciso la moglie innocente, da trecento anni vaga disperato sul mare...

Note

Grazie alla presenza di un James Mason in stato di grazia, il film ottiene un suo tocco distintivo. Meno incisiva la bellissima Ava Gardner, comunque dotata del fascino giusto per interpretare Pandora. Ottima la fotografia di Jack Cardiff.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un bel film: non c'è che dire. Mi dispiace che la Gardner sia uscita ammaccata dal pessimo doppiaggio. Per apprezzare la sua interpretazione, a mio parere ottima, bisognerebbe vedere il film in lingua originale.

    commento di mapy09
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"According to the legend,the Flying Dutchman was condemned to wander the seas eternally,unless he could find a woman who loved him enough to die for him." "Secondo la leggenda,l'Olandese Volante fu condannato a vagare per i mari in eterno finchè non avesse trovato una donna che lo avesse amato al punto di morire per lui." Costa mediterranea della Spagna,1930. Alcuni pescatori di Porto… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
2015
2015
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una cantante di night, contesa fra un corridore automobilistico e un torero che sembrano i campioni del più ottuso machismo, si sente attratta dal misterioso proprietario di uno yacht deserto: l’uomo si rivela essere l’olandese volante (che hanno pensato bene di eliminare dal titolo italiano, forse perché la cosa sembrava troppo stravagante), condannato a navigare in eterno a motivo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

"According to the legend,the Flying Dutchman was condemned to wander the seas eternally,unless he could find a woman who loved him enough to die for him." "Secondo la leggenda,l'Olandese Volante fu condannato a vagare per i mari in eterno finchè non avesse trovato una donna che lo avesse amato al punto di morire per lui." Costa mediterranea della Spagna,1930. Alcuni pescatori di Porto…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Albert Lewin ha diretto soltanto 6 film: questo, insieme a 'Il ritratto di Dorian Gray', è il più conosciuto. La pellicola prende spunto sia dal mito di Pandora sia da quello dell'olandese volante - colpevolmente omesso nel titolo italiano - per creare un'ammaliante atmosfera onirica in cui ciò che accade sembra ineluttabile, grazie ad una studiata lentezza nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un film da riscoprire, magnifico nei colori, nella realizzazione e nella interpretazione. Un'idea di sceneggiatura e regia davvero forte, intinta nel melodramma di autore in maniera forte e coinvolgente. Locations formidabili e rese al massimo dalla direzione di fotografia di Cardiff. Una storia che va oltre il tempo e l'azione, ma la resa voluto rientra in canoni classici ed avvincenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film mix di drammaticita',avventura,amore ma che non va da nessuna parte.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Un film decisamente originale, che non assomiglia a nessun altro, e che mischia in modo un po' ardito, ma non semplicista o qualunquista, temi e atmosfere che non avrebbero nulla a che fare l'uno con l'altro. A cominciare dal melodramma mescolato col cinema fantastico (ma senza effetti speciali), per passare poi alla fede cristiana e al tema dell'espiazione del male commesso e la redenzione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito