Espandi menu
cerca
Dieci piccoli indiani

Regia di René Clair vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dieci piccoli indiani

di ethan
8 stelle

In un'isola disabitata nel Devon si ritrovano otto persone chiamate dal misterioso signor U.N. Owen; una volta nella villa messa loro a disposizione trovano due domestici, che non hanno mai visto Owen e di lì a poco, iniziano a morire uno dopo l'altro, al ritmo di una filastrocca.

'Dieci piccoli indiani' è il primo adattamento al cinema del celebre romanzo di Agatha Christie ed in originale ha lo stesso titolo dello scritto in inglese, 'E poi non ne rimase nessuno' e la sceneggiatura di Dudley Nichols segue molto fedelmente il plot del libro, ma poi cambia il finale, attingendo a quello, diciamo 'lieto', della versione teatrale, poi adottata in tutte le successive trasposizioni cinematografiche, a tutt'oggi una decina.

René Clair, maestro del cinema d'Oltralpe, di cui, colpevolmente, non ho mai visto nessun'altra delle sue opere, è al suo quarto ed ultimo film negli USA e qui si dimostra un fine cesellatore di immagini raffinate - percorse da un umorismo nero di derivazione british - che sprigionano una tensione che si va accumulando un crimine dopo l'altro, quando gli 'ospiti' vengono falciati uno ad uno e il campo degli indiziati ovviamente si restringe sempre più, fino al sensazionale dispiegamento finale.

Ottimo l'uso claustrofobico dell'ambiente circoscritto della villa e dell'isola, che a me ha ricordato nei toni, nel dosaggio di humour acre e nelle dinamiche tra i personaggi 'Cul de sac' di Roman Polanski, di vent'anni successivo e straordinario il lavoro con il cast, formato in prevalenza da attori britannici, tra cui la parte del leone la fanno Barry Fitzgerald e Walther Huston, impagabili nei loro duetti e la grande Judith Anderson, ma anche gli altri non sono da meno.

Tra le tante va ricordata la scena in cui quattro personaggi si spiano a vicenda, che genera un'amplificazione del voyeurismo che crea un effetto ironico.

Mi domando però con una base simile, cosa avrebbe partorito un genio del thriller come Hitchcock?

Voto: 8 (v.o.).

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati