Dieci piccoli indiani

Regia di René Clair vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dieci piccoli indiani

di ethan

In un'isola disabitata nel Devon si ritrovano otto persone chiamate dal misterioso signor U.N. Owen; una volta nella villa messa loro a disposizione trovano due domestici, che non hanno mai visto Owen e di lì a poco, iniziano a morire uno dopo l'altro, al ritmo di una filastrocca.

'Dieci piccoli indiani' è il primo adattamento al cinema del celebre romanzo di Agatha Christie ed in originale ha lo stesso titolo dello scritto in inglese, 'E poi non ne rimase nessuno' e la sceneggiatura di Dudley Nichols segue molto fedelmente il plot del libro, ma poi cambia il finale, attingendo a quello, diciamo 'lieto', della versione teatrale, poi adottata in tutte le successive trasposizioni cinematografiche, a tutt'oggi una decina.

René Clair, maestro del cinema d'Oltralpe, di cui, colpevolmente, non ho mai visto nessun'altra delle sue opere, è al suo quarto ed ultimo film negli USA e qui si dimostra un fine cesellatore di immagini raffinate - percorse da un umorismo nero di derivazione british - che sprigionano una tensione che si va accumulando un crimine dopo l'altro, quando gli 'ospiti' vengono falciati uno ad uno e il campo degli indiziati ovviamente si restringe sempre più, fino al sensazionale dispiegamento finale.

Ottimo l'uso claustrofobico dell'ambiente circoscritto della villa e dell'isola, che a me ha ricordato nei toni, nel dosaggio di humour acre e nelle dinamiche tra i personaggi 'Cul de sac' di Roman Polanski, di vent'anni successivo e straordinario il lavoro con il cast, formato in prevalenza da attori britannici, tra cui la parte del leone la fanno Barry Fitzgerald e Walther Huston, impagabili nei loro duetti e la grande Judith Anderson, ma anche gli altri non sono da meno.

Tra le tante va ricordata la scena in cui quattro personaggi si spiano a vicenda, che genera un'amplificazione del voyeurismo che crea un effetto ironico.

Mi domando però con una base simile, cosa avrebbe partorito un genio del thriller come Hitchcock?

Voto: 8 (v.o.).