Espandi menu
cerca
Il grande Paese

Regia di William Wyler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bardolfo

bardolfo

Iscritto dal 30 novembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 1
  • Recensioni 82
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il grande Paese

di bardolfo
7 stelle

Grande western di una grande America: ricca, potente, che dominava il mondo a colpi di bombe all'idrogeno (quelli dei test nucleari).

E' un western all'antica, sfarzoso, secondo un gusto americano per certe epopee familiari (come quelle di Steinbeck), che a sua volta attinge, neanche troppo velatamente, dal romanzo ottocentesco.

Non ho capito bene quale sia il vero soggetto: se una celebrazione del temperamento americano o una denuncia della stupidità texana. Tutto è abbastanza solido in questo film, come a quel tempo si potevano permettere: sceneggiatura ben fatta (ma forse manca un tocco di "verismo" nei grandi monologhi, un po' troppo letterari), fotografia incantevole (a tratti sembra di vedere dei quadri di Hopper, questa si che è una soprpresa!), musiche in vero un po' troppo banali.

Buoni gli attori protagonisti, specie Charlton Heston per una volta nel ruolo del semi-cattivo, passabili i ruoli secondari.

Alla fine penso di potergli concedere 3 stelle e 1/2, mezza è tolta per il cattivo gusto della pistola del "maggiore": cromata con manico d'avorio (terribile) e per l'immancabile retorica del "duello" e della "scazzottata", di cui penso già all'epoca non se ne potesse più.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati