Espandi menu
cerca

Trama

In una Rio ricca, si muovono diversi ragazzi impegnati a vendere arachidi e noccioline a Copacabana, al monte Corcovado, alle partite di calcio...

Note

Film a metà strada tra fiction e documentario, si tratta del primo capitolo di _Rio Zone Norte_ di cui doveva esserci anche un terzo seguito, _Rio, Zona Sul_, che non si fece mai. In una Rio da cartolina turistica, Nelson Pereira dos Santos mostra una città  tendente alla all'opulenza, che in realtà si trasforma in un purgatorio per poveri. La sequenza finale ricorda molto da vicino il Rossellini di _Sciuscià_ e _Paisà_.  Il film causò un certo scandalo, tanto che venne vietato a lungo dalle autorità di pubblica sicurezza brasiliane.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Opera capitale, fondativa o quantomeno ispiratrice del Cinema Novo brasiliano, la corrente guida di tutto il cinema terzo-mondista, "Rio 40 Graus" è una riuscita applicazione dei precetti neorealisti del primo Rossellini al contesto problematico delle favelas brasiliane. Attori di strada, riprese in esterni, illuminazione casuale, annotazioni documentaristiche e attenzione alle… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2013
2013
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Opera capitale, fondativa o quantomeno ispiratrice del Cinema Novo brasiliano, la corrente guida di tutto il cinema terzo-mondista, "Rio 40 Graus" è una riuscita applicazione dei precetti neorealisti del primo Rossellini al contesto problematico delle favelas brasiliane. Attori di strada, riprese in esterni, illuminazione casuale, annotazioni documentaristiche e attenzione alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

visioni di vita Carioca degli anni '50 non molto lontani da quello che fu anche x noi in quegl'anni ! voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito