Amarcord

Iscritto dal 18 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Amarcord

di antoyoung

Se 8 1/2 era un film straordinario( forse soprattutto grazie al montaggio),punto di riferimento per un regista alla David Lynch, Amarcord è veramente mediocre. Si tratta infatti di una classica esecuzione di sceneggiatura, con la macchina da presa(mdp)fissa , statica, come se ci trovassimo a teatro e osservassimo ogni cambio di scena dal palco centrale. Il linguaggio del cinema è qui totalmente assente. Il film fa lo stesso effetto che farebbe un'inquadratura di un treno che investe un passante incauto, ripresa da una distanza di trecento metri in maniera del tutto statica, senza uno zoom ravvicinato, un cambio di campo, un primo piano eccetera, qualcosa che crei suspence ed emozioni con l'uso delle IMMAGINI. Il cinema è questo. E' un film di una povertà di linguaggio impressionante, e non bastano certo quattro gag con alvaro vitali a risollevare il tutto. Non basta certo un'inqudratuta fissa tra la nebbia e un'esclamazione del tipo: " e se la morte fosse così?" per fare del cinema poetico e avincente. Per questo c'è già il teatro, e ci basta.