Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (6) vedi tutti

  • Tratto da una storia vera, questo film è forse il più indimenticabile della grande Ida Lupino, unico noir diretto da una donna degli oltre 300 prodotti negli USA negli anni '40 e '50. Due uomini normali che viaggiando in auto ne incontrano un terzo, armato, decisissimo ad ucciderli ala fine del viaggio. 71' tesi come i 74' di "Duel " versione TV.

    commento di cherubino
  • La belva dell’autostrada il primo thriller noir girato da una donna Ida Lupino è un film teso ed asciutto. Ha ispirato nel 1986 Robert Harmon che ne ha girato il remake “The Hitcher”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Una perla da riscoprire.

    commento di Ethan01
  • Il film procede troppo linearmente e prevedibilmente, poca tensione, ma se ne riesce a trarre tuttavia un certo godimento.

    commento di movieman
  • Interessante e innovativo il modo in cui la regista riesce a mettere in evidenza l’inadeguatezza piccolo borghese dei 2 protagonisti chiamati a confrontarsi con la durezza e la crudeltà della vita: persone qualunque, tutt’altro che eroiche e perfettamente consapevoli di poter fare ben poco contro il maniaco armato di pistola che li tiene in pugno

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un thriller veolce con buona suspance,la belva ha una faccia inquietante,ma il film ha qualche buco nella trama…

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Ida Lupino, con la sua presenza inquieta e nervosa, è stata  una delle protagoniste fra le più importanti e qualificate - come attrice e non solo – di quella che viene definita “la più classica stagione del noir americano”. Sempre grande attrice, ma mai vera diva (Olivier Eyquem  ha sottolineato come la forza delle sue interpretazioni risieda… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La belva dell'autostrada Stati Uniti 1953 la trama: Due amici Roy e Gilbert stanno andando a pescare nel Golfo della California a San Felipe, lungo la strada danno un passaggio ad autostoppista Emmett Myers la cui auto è ferma sul ciglio della strada per un guasto. Al più presto però i due amici scoprono che il passeggero a bordo è un pazzo omicida fuggito dal…

leggi tutto

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

«Questa è la storia vera di un uomo, una pistola e una macchina. La pistola apparteneva all'uomo, la macchina invece avrebbe potuto essere la vostra». Queste sono le premesse su cui si basa questo indimenticabile cult del noir americano, che darà spunto nei decenni a seguire a numerossime altre celeberrime pellicole come "Rapina a mano armata", "Cape Fear" fino a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Potrà sembrare una cosa normale che oggigiorno un regista di sesso femminile come Katherine Bigelow possa dirigere film come THE HURT LOCKER e ZERO DARK DIRTY (senza dimenticarci de IL BUIO SI AVVICINA), ma appare davvero sorprendente che nella Hollywood conservatrice (e maschilista) degli anni 50', una donna potesse imporsi dietro la macchina da presa, specie con un film come questo.…

leggi tutto
2021
2021
2018
2018

Recensione

emil di emil
7 stelle

"Vi è sempre andata bene, per questo vi siete rammolliti. Quando mi hanno messo al mondo i miei genitori mi hanno guardato in faccia e mi hanno detto:"Togliti di torno"". Un geometra ed un meccanico entrambi ostaggio di un criminale. Due mondi diversissimi che si guardano da lontano senza toccarsi mai come due rette parallele. Un killer con un occhio offeso, che non si chiude mai,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un evaso fugge verso il Messico facendo l’autostop e uccidendo i guidatori che gli danno un passaggio: due amici lo fanno salire in macchina e si ritrovano suoi ostaggi. Film dalla trama scheletrica e dalla durata brevissima, ma che fa di necessità virtù, ossia che sfrutta la povertà di mezzi per lasciare zone d’ombra. Dopo i primi minuti notturni e scurissimi,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film girato con pochissimi mezzi ma con molta intelligenza e conoscenza del mestiere, sicché non gli manca proprio nulla, e anzi fa sfigurare altri film ad alto budget ma bassa capacità. La tensione rimane costante sin quasi dall'inizio, perché la Lupino sa come costruirla e mantenerla viva: le inquadrature, la recitazione degli attori, la trama. Un'altra carta…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Ida Lupino, con la sua presenza inquieta e nervosa, è stata  una delle protagoniste fra le più importanti e qualificate - come attrice e non solo – di quella che viene definita “la più classica stagione del noir americano”. Sempre grande attrice, ma mai vera diva (Olivier Eyquem  ha sottolineato come la forza delle sue interpretazioni risieda…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito