Espandi menu
cerca
La grande nebbia

Regia di Ida Lupino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La grande nebbia

di Baliverna
8 stelle

E' un bel melodramma, teso e originale. L'argomento indagato è infatti insolito, e si può dire che lo sviscera bene e con chiarezza. La trama è la credibile cronaca di come un uomo sposato e innamorato della moglie possa non solo innamorarsi di un'altra, ma anche sposarla. Questo presupposto potrebbe far pensare ad un mascalzone patentato, uno che diventa bigamo deliberatamente, per capriccio e per menefreghismo. Invece è "solo" uno che, in un momento di intensa debolezza, dapprima si concede una chiacchieratina con una bella sconosciuta, poi un'avventura, quindi se ne innamora, e infine si trova legato a lei a doppio filo. Purtroppo la prima moglie finisce per essere quasi complice di questa situazione, o comunque per favorirla fortemente. Qui si inserisce un altro tema del film, cioè la riflessione sugli effetti negativi che il carrierismo hanno sulla persona e sulla coppia. Il culto del lavoro e dell'avanzamento professionale si mangiano la vita privata e sentimentale, e prima o poi presentano il conto.
Quanto a lui, è un uomo incapace di controllare veramente la sua vita, e si lascia scivolare in un baratro che sicuramente non ha una via d'uscita.
Ida Lupino è una regista di tutto rispetto, oltre che una brava attrice. E' lontana dalla figura di diva con velleità registiche; si può sicuramente parlare di un talento che non ha nulla da invidiare a molti registi professionisti. Si racconta che la vicenda del film abbia diretti rimandi con la vita reale dei tre protagonisti. Quindi io parlerei proprio di un film di riflessione sulle personali vicende di chi l'ha girato, e anche, sicuramente, sugli errori commessi. Il titolo italiano è piuttosto sciocco e fuori tema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati