Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (5) vedi tutti

  • Interessante noir imbastito su protagonista reduce di guerra affetto da amnesia totale. Molti, forse troppi, i twist previsti dal copione, ma Mankiewica è altrettanto bravo a costruire personaggi tridimensionali che rendono il tutto estremamente appassionante. VOTO: 8

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un bel noir-thriller che viaggio come scatole cinesi tra suspence e colpi di scena con il protagonista sempre in bilico con la memoria,da non perdere.

    commento di ezio
  • Nel '45 Hitch aveva toccato lo stesso tema "perdita della memoria" con l'apprezzabile thriller psicanalitico "Io ti salverò", ben più noto di questo noir di Mankiewicz che però a mio parere gli si fa preferire. Al successo del film contribuirono certamente bravi attori non sempre protagonisti: L.Nolan, J. Hodiak e, dolce sconosciuta, Nancy Guild.

    commento di cherubino
  • Forse il primo film sul tema della perdita della memoria e della ricerca di se stessi. Un noir solido e decisamente consigliato.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bello. Dura quei dieci minuti di troppo, ma sono quisquilie.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un uomo si risveglia gravemente ferito in un ospedale da campo sul fronte del Pacifico: tutti lo chiamano George Taylor, ma lui non ricorda nulla; unico indizio, nel portafoglio ha una lettera scritta da una donna che lo maledice. Tornato a San Francisco, tenta di ricostruire il suo passato: trova un’altra lettera con cui un certo Larry Cravat gli comunica di aver depositato in banca 5000… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

RIPASSIAMO SUL PASSATO Un soldato colpito da amnesia ricostruisce il suo oscuro passato. Tra loschi individui incontrerà anche l’anima gemella. Complicatino ma prevedibile, troppo chiacchierato, un po’ingessato nella messa in scena come nella recitazione, il film si avvale di una bella fotografia. Si tratta, ad ogni modo, di un episodio minore ma dignitoso nella carriera di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Ammettiamolo: l'amnesia e tutto ciò che ad essa ruota intorno sono per gli sceneggiatori una vera e propria manna dal cielo. Tu produttore vai a qualunque scrittore degno di tal nome e invitalo a buttar giù uno script con personaggio principale che ha perso la memoria, e vedrai che questo non solo accetta l'incarico, ma ti butta pure le braccia al collo per ringraziarti di tale…

leggi tutto
2021
2021
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Un uomo si trova su un letto di un ospedale da campo, non ricorda nulla del suo passato; l'unico legame con lo stesso è un bigliettino lasciatogli da una donna ed una ricevuta per 5000 dollari da presentare in banca, intestata a George Taylor. Un indizio per volta, l'uomo si avvicinerà sempre più alla verità a rischio della sua stessa vita: l'uomo che cerca a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un uomo si risveglia gravemente ferito in un ospedale da campo sul fronte del Pacifico: tutti lo chiamano George Taylor, ma lui non ricorda nulla; unico indizio, nel portafoglio ha una lettera scritta da una donna che lo maledice. Tornato a San Francisco, tenta di ricostruire il suo passato: trova un’altra lettera con cui un certo Larry Cravat gli comunica di aver depositato in banca 5000…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Noir di personaggi, una meravigliosa collection di tipi 'neri', narrati a metà strada fra l'allucinato e il misterioso, con la solita fascinazione per la parola e i dialoghi che caratterizzano molti dei lavori di Mankiewicz. Più che mai la trama è 'raccontata' perché la perdita di memoria costringe ad un duro lavoro di riordino puzzle, quasi un Memento in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Noir rimasti in ombra

Baliverna di Baliverna

Il noir classico, che annovera tra i suoi esemplari indimenticabili capolavori dalla meritata notorietà, ne comprende altri non di bassa qualità, ma tuttavia quasi dimenticati. In alcuni casi la cosa si…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
6 stelle

RIPASSIAMO SUL PASSATO Un soldato colpito da amnesia ricostruisce il suo oscuro passato. Tra loschi individui incontrerà anche l’anima gemella. Complicatino ma prevedibile, troppo chiacchierato, un po’ingessato nella messa in scena come nella recitazione, il film si avvale di una bella fotografia. Si tratta, ad ogni modo, di un episodio minore ma dignitoso nella carriera di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ferito alla testa nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, George Taylor perde la memoria ed è come un uomo nuovo. Anzi, è proprio un uomo nuovo. Non sa quale fosse la sua vita prima dell'arruolamento nell'esercito, ma piano piano comincia a nutrire sospetti che quella non fosse propriamente casa e chiesa. Per capirci qualcosa, dovrà cominciare una specie di odissea…

leggi tutto

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Grande film, altro che piccolo! (come diceva Mankiewicz). Del resto, però, l'umiltà è una grande virtù e non gliene faccio una colpa, anche se aveva torto. E' un film teso sin dalle prime inquadrature, denso di mistero e di minaccia, percorso da un senso di angoscia, tipico del noir. Il protagonista si trova presto implicato in una torbida e complicata faccenda popolata da molti sinistri…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

chilex di chilex
8 stelle

Seconda regia del geniale Joseph L.Mankiewicz,un noir elegante,ingiustamente dimenticato e sottovalutato.Affaascinante l'idea del protagonista colpito da amnesia che vaga nella disperata ricerca di se stesso,del suo passato,fino alla verita'.Nel suo cammino incontra l'amore,l'immancabile bella ragazza che si offre di aiutarlo,ma soprattutto una straordinaria galleria di personaggi,tipici di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito