Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Assunta Spina non è un precursore del neorealismo. Troppo diversi i contesti storici, troppo diverse le motivazioni. Ma è certo che inaugura una corrente cinematografica veristica alternativa a quella salottiero-decadente nel cinema italiano degli anni '10. Da rivedere e rivalutare.

    leggi la recensione completa di casomai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
10 stelle

Se pensando alla recitazione delle femmes fatales del muto ci viene in mente lo stereotipo tutto contorsioni e occhi levati al cielo, lo stile della Bertini rappresenta una bella iniezione di padronanza di sé. Agli antipodi dell'ipersensibilità decadente di Lyda Borelli e dei barocchismi di Pina Menichelli, Francesca Bertini governa con decisione lo spazio scenico in cui si… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Una riuscita versione dell'omonimo dramma di Salvatore Di Giacomo, sontuoso veicolo per la recitazione istrionica della diva Francesca Bertini, che qui raggiunge una delle vette artistiche assolute della sua carriera. Eccessivamente teatrale nella struttura narrativa, il film si avvale, grazie al realismo degli splendidi esterni naturali, di un indubbio fascino visivo e di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

casomai di casomai
10 stelle

Se pensando alla recitazione delle femmes fatales del muto ci viene in mente lo stereotipo tutto contorsioni e occhi levati al cielo, lo stile della Bertini rappresenta una bella iniezione di padronanza di sé. Agli antipodi dell'ipersensibilità decadente di Lyda Borelli e dei barocchismi di Pina Menichelli, Francesca Bertini governa con decisione lo spazio scenico in cui si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
2014
2014
ECHI DAL SILENZIO 4
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 4

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (PRIMA PARTE: 1910-1915) E il cinema creò la donna, o meglio il suo avatar. A quindici anni… segue

2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Una riuscita versione dell'omonimo dramma di Salvatore Di Giacomo, sontuoso veicolo per la recitazione istrionica della diva Francesca Bertini, che qui raggiunge una delle vette artistiche assolute della sua carriera. Eccessivamente teatrale nella struttura narrativa, il film si avvale, grazie al realismo degli splendidi esterni naturali, di un indubbio fascino visivo e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito