Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Due vecchi genitori, costretti a lasciare la loro casa, cercano ospitalità presso i figli ma sono talmente vessati da loro, da essere costretti a dividersi e a ricorrere agli ospizi della pubblica assistenza che non accettavano persone di sesso diverso. Il finale è amaro e molto toccante anche se visto adesso risulta troppo intriso di retorica.

    commento di spopola
  • Opera retorica, mal recitata, intrisa di patetismo e manicheismo: teneroni i due anziani, carogne o dementi i figli e coniugi, cuori d’oro il bottegaio, il manager dell'hotel 5* e il suo direttore d’orchestra (pensa te!). Un quadretto ipocrita cui McCarey dona abilità di messa in scena e un finale amaro. SOPRAVVALUTATO (Ozu è su un altro pianeta!).

    commento di Inside man
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un’anziana coppia perde la casa, non essendo più in grado di pagare le rate del mutuo, e chiede aiuto ai quattro figli: all’inizio questi se li sballottano un po’ tra loro, poi lei va a finire in un ospizio e lui presso una quinta figlia che si trova in California (e non si vede mai in scena). Il soggetto è molto simile a quello che Ozu tratterà in Viaggio… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un’anziana coppia perde la casa, non essendo più in grado di pagare le rate del mutuo, e chiede aiuto ai quattro figli: all’inizio questi se li sballottano un po’ tra loro, poi lei va a finire in un ospizio e lui presso una quinta figlia che si trova in California (e non si vede mai in scena). Il soggetto è molto simile a quello che Ozu tratterà in Viaggio…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Di film d’amore ne è pieno il mondo, di film d’amore così belli non lo so e non so neppure se sia, come fermamente credo, il più bel film sull’amore mai realizzato, benché in questo momento mi piaccia pensare che sì, sia il più bello. Che può essere una scelta pessimista, nessuno lo nega: ma dentro Cupo tramonto c’è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il fatto che, nello stesso anno, il regista ricevette l'Oscar per 'L'orribile verità' - comunque un buon film - la dice lunga su come l'Academy tendeva (e tende ancora oggi) ad escludere non solo dai premi ma addirittura dalle candidature film molto critici nei confronti della società americana. Il film, che si apre con la frase 'onora il padre e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Insomma alla fine mi sono trovato fra le mani questo film che non avrei mai sperato di riuscire a vedere, a causa della sua circolazione limitatissima, nonostante il nome di McCarey: un'amica, che l'aveva trovato da uno su E-Bay, che... Indubbiamente, si può parlare proprio di capolavoro. Il tema del film è il triste destino che a volte - e sempre più spesso - hanno gli anziani in questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito