Espandi menu
cerca

La grande fuga

play

Regia di John Sturges

Con Steve McQueen, James Coburn, James Garner, Charles Bronson, Donald Pleasence, Richard Attenborough, James Donald, Hannes Messemer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale, alcuni prigionieri alleati che hanno tentato più volte di fuggire ognuno per proprio conto, vengono trasferiti in un campo tedesco caratterizzato da una sorveglianza speciale. Così gli specialisti dell'evasione si conoscono e organizzano una fuga di massa attraverso alcuni tunnel sotterranei. Malgrado parecchi di loro vengano riacciuffati o uccisi, c'è anche qualcuno che riesce a farcela e a passare oltre le linee nemiche. Tre anni dopo "I magnifici sette" Sturges ne riprende alcune strutture formali e, utilizzando parte dello stesso cast, firma un altro gioiello. Sapiente il mosaico dei personaggi e memorabile, nel finale, la folle fuga in motocicletta di Steve McQueen.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Tra i migliori esempi del cinema di guerra. Il film va ben oltre il seminato,vanta un ricchissimo cast,ottime sequenze e non concede un attimo di tregua per tutta la sua durata.

    commento di Ethan01
  • Quando eravamo un po'americani, l'odioso filo spinato poteva trattenere il corpo ma non lo spirito, sempre in volo oltre le barriere.

    commento di michel
  • Ingenuo in tutto. Fin dalle prime scene sembra "La grande fuga dal college". Quei monellacci mi scappano sempre!

    commento di sillaba
  • un gran cast di attori ben diretti iin un bel film che anche se è lungo raramente annoia,nella prima parte si ride e si scherza nella seconda si fa sul serio.dopo averlo visto mi viene da dire -viva la libertà e abbasso la guerra e i guerrafondai.

    commento di wang yu
  • Un capolavoro che non stanca mai

    commento di fra_paga
  • Un vero caposaldo del cinema di guerra. Eccezionale prova di Steve McQueen.

    commento di zio_ulcera
  • Non ti lascia fino all'ultimo fotogramma… Mai noioso (3 ore), ben studiato, attori ottimi: 8 e mezzo

    commento di paloz
  • Ci sarà una ragione se questo film è diventato un classico: grandi attori, ritmo e tensione palpabili e un finale fantastico (niente happy ending, finalmente)…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bellissimo come ormai non se ne fanno +. 10+

    commento di fra_paga
  • Lo vidi soprattutto perchè c'erano 3 attori del cast de "I magnifici 7", ma rimane un grande film anche a distanza di tempo!

    commento di Keiser Soze
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora. Detto oggi, questo esergo è praticamente fuori moda, ma in tempi non sospetti era tranquillamente associabile anche alle ultime ruote del carro, quegli uomini che, anche sottoposti alle peggiori condizioni e disarmati, non avevano alcuna intenzione di rinunciare all’azione. Non bastava un rischio elevato per scoraggiarli,… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uno di quei filmoni grandi, grossi e un po' coglioni, che nella vita non si può fare a meno di vedere almeno una volta. È costruito abbastanza bene e Sturges sa miscelare la dose del tragico con quella dell'ironia, esaltando soprattutto l'eroismo di quasi tutti i personaggi, ed aggiungendo una nota patetica con la punizione che attende il leale - ma un po' bischero - ufficiale… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 17 giugno 2023 su La7
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su La7
2022
2022
2020
2020

Recensione

maso di maso
10 stelle

Grandissimo film di evasione e studio di caratteri firmato da John Sturges e musicato da Elmer Bernstein. La base della sceneggiatura è un fatto realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale: un gruppo di prigionieri in un campo di concentramento tedesco nella baviera unisce le proprie forze per scavare ben tre tunnel sotterranei, da notare come ognuno sia impiegato secondo le…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora. Detto oggi, questo esergo è praticamente fuori moda, ma in tempi non sospetti era tranquillamente associabile anche alle ultime ruote del carro, quegli uomini che, anche sottoposti alle peggiori condizioni e disarmati, non avevano alcuna intenzione di rinunciare all’azione. Non bastava un rischio elevato per scoraggiarli,…

leggi tutto
Trasmesso il 10 giugno 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

La Grande Fuga é un cult dalla fama enorme ancora oggi e credo che tale status risulti assolutamente meritato. Sturges non è un regista che resterà negli annali per chissà quali meriti apportati al cinema, ma durante la sua epoca, era un mestierante ben al di sopra della media, riuscendo ad andare in tre-quattro casi oltre le aspettative. John Sturges dopo il grande…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su La7

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 17 luglio 2017 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito