Espandi menu
cerca

Il grande freddo

Regia di Lawrence Kasdan

Con William Hurt, Glenn Close, Tom Berenger, Kevin Kline, Jeff Goldblum, Mary Kay Place, Meg Tilly, JoBeth Williams, Don Galloway... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Per i funerali del vecchio amico Alex si riuniscono i vecchi compagni del college...

Note

Un film ben costruito, a tratti emozionante, interpretato da un gruppo di attori destinati a una meritata celebrità. Memorabile colonna sonora: il funerale che sfuma in _You Can't Always Get What You Want_ non si dimentica.

Commenti (21) vedi tutti

  • La penso come Alex al riguardo. 6,5

    commento di Brady
  • Ricordo che all'epoca mi piacque, ma lo trovo difficile da rivedere ora...

    commento di ssiboni
  • Masturbazioni? Masturbatorio? Ma soffrite di onanismo? Ah se sapete cosa significa. Come il genio o l ' intelligentona che parlano di nichilismo. Ma state zitti. Film impossibile da farne un remake . Voto 8 colonna sonora stupenda

    commento di Pepsina
  • Per me il grande freddo è stata solo una grande noia. Personaggi vacui, poco credibili, irritanti ma non così tanto da... ronf ronf ronf.

    commento di Oss
  • Semplicemente un capolavoro. Indimenticabile. Colonna sonora da brivido.

    commento di paosca
  • Un gruppo di amici si riunisce dopo anni per il funerale di uno di loro, cogliendo l'occasione per stare insieme e ripercorrere i vecchi tempi. La trama è scontatissima ma la differenza la fanno tutta gli attori, i dialoghi e la colonna sonora. Gran film.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film importante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • IDEOLOGIE ALLA MODA, AUTOREFERENZIALE, INSOPPORTABILE…

    commento di capognomo
  • Sempre commovente per chi era giovane in quegli anni, ma ormai irrimediabilmente datato nella sua autocommiserazione.

    commento di fornarolo
  • Un film un po' masturbatorio ma sicuramente efficace e molto tenero. Fa male ancora oggi. Colonna sonora semplicemente straordinaria. Mi viene una domanda: sarebbe stato la stessa cosa senza quelle musiche?

    commento di Mulligan71
  • Un film importante, di quelli che una generazione si ricorda per tutta la vita. Ma anche occasione di un bel po' di masturbazioni mentali. Pagella. UMORISMO: zero; EROTISMO: meno uno; GRANDEFREDDO: parecchio; GRANDESONNO: troppo.

    commento di sasso67
  • pesante

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Non so come dire. Sentire queste musiche e vedere tanti bravi attori nel massimo del loro splendore, dopo tanti anni, è già una bella emozione.

    commento di sillaba
  • Pur datato, il film di Kasdna mantiene tutta la sua forza spirituale e la sua delicatezza. Ritratto dolce-amaro di una generazione, dipinta con maestria e arricchita da colori (leggi attori e musiche) stupendi.

    commento di sonicyouth
  • Niente di particolarmente eccezionale. Sulla falsariga dei film che oggi vanno tanto dalle nostre parti; storie , emozioni, sguardi che si incrociano, ma finiscono per lasciare sempre e comunque qualcosa di irrisolto.

    commento di brando
  • Un gran film in più di un punto, peccato che finisca… i personaggi sono costruiti perfettamente… generazione di sconvolti che non hanno più santi nè eroi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un capolavoro: attori strepitosi, dialoghi perfetti, una colonna sonora da urlo. Un film dolente e malinconico sul quello che eravamo e quello che siamo diventati.

    commento di florentia viola
  • Corale e generazionale, con una gran colonna sonora e attori che diventeranno famosi, non a caso.

    commento di paolista
  • Ho appena finito di vederlo,(si ok, non lo avevo mai visto;sparatemi!!!!).Cinema allo stato puro, senza fronzoli, di sostanza.I titoli di testa sono da incorniciare, e da prendere come esempio da chi ha velleità di sceneggiatore

    commento di scotoeriugena
  • straordinario film corale con interpreti tutti in stato di grazia e dialoghi coinvolgenti. perchè non si fanno più film così?

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Tra canzoni del passato, erba da fumare, riflessioni profonde, filosofie più o meno importanti, voglia di cocaina, relazioni sentimentali o amorose precarie e transitorie, fluiscono i ricordi di un gruppo di ex amici universitari che si ritrovano circa una decina d’anni dopo la fine degli studi. E hanno modo di confrontare i caratteri, le aspirazioni mancate e quelle raggiunte… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film fatto di personaggi e di dialoghi, definiti e scritti abbastanza bene. E' anche il ritratto di una generazione e del suo fallimento. Nella fattispecie, questi trenta-quarantenni erano da giovani militanti di sinistra, pieni di teorie e di ideali, ai quali nel corso del tempo hanno tutti abdicato. In un dialogo uno dice, con una punta di verità, che sostenevano che la proprietà… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 22 dicembre 2021 su LA7D

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Rivisto oggi (dopo averlo visto allora) posso dire che l'unica cosa o quasi che tiene in piedi questo film è la presenza degli attori, al'epoca tutti già più o meno divi...comunque nel film spicca William Hurt (che non ho mai amato ma ne riconosco l'immensa bravura) e la presenza di un Jeff Goldblum piuttosto defilato nella sua parte di contorno ma che rimane uno dei miei…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 novembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 3 settembre 2021 su La7
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Di "nostalgic movie" è pieno il mondo del cinema, tra vecchi amici che si reincontrano, amori che rinascono (ed altri che tramontano), rancori mai sopiti e rispolverati dopo anni di oblio. Tutto ciò (e molto altro) sono alla base de "Il grande freddo", ma vuoi per un cast di giovani future promesse in perfetto amalgama, vuoi per una stupenda colonna sonora, vuoi pure per un modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 28 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 22 agosto 2020 su La7
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Nel rivederlo oggi l'ho apprezzato maggiormente: ai tempi ero un ragazzino. Quegli attori, quegli amici, quei uomini adulti che facevano i conti con ciò che erano diventati, quelle riflessioni ancora non mi appartenevano. Girato con garbo da Lawrence kasdan, scelta dei pezzi musicali micidiale, un bellissimo film degli anni 80. E che attori!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Meraviglioso omaggio all'amicizia, tempestato di musica immortale che spazia dai Rolling Stones a Marvin Gaye, passando per Aretha Franklin, i Creedence Clearwater Revival e tanto altro ancora. Il periodo storico probabilmente ha il suo peso, e la colonna sonora connota al meglio il contesto dei moti sessantottini, ma è il sentimento dell'amicizia il vero e assoluto protagonista della…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Riunione di vecchi compagni di college, in occasione dei funerali di uno di loro, misteriosamente suicidatosi,L'incontro si trasformerà in un'occasione per confrontare le loro vite, per comparare il loro trascorso con il presente, per ridefinire i rapporti e crearne di nuovi.Ricordi e nostagie per i magici anni sessanta, fatti di scoperte esistenziali, di impegno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito