Dog Soldiers

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Dog Soldiers

di bradipo68

Una casa in mezzo al bosco,un manipolo di soldati al suo interno e fuori ululano i lupi cattivi.A dirla così sembra che manchi solo Cappuccetto Rosso.Ma in realtà Neil Marshall,regista inglese qui al suo esordio cinematografico,prende gli ingredienti tipici del genere horror e li reinventa per dare luogo a un film che ha una discreta originalità.Pur parlando di lupi mannari e sappiamo che c'è una fiorente cinematografia che li riguarda.Ebbene questo Dog Soldiers non assomiglia a nessun film in cui siano presenti lupi mannari.Ha più punti di contatto con film come La notte dei morti viventi di Romero di cui cita l'assedio degli zombi agli umani asserragliati dentro la casa,o anche all'assedio agli umani ne La cosa di Carpenter.E uno dei soldati si chiama Bruce Campbell come l'attore feticcio di Sam Raimi nella saga Evil Dead(La casa).C'è un evidente sforzo in sede di sceneggiatura di non ricreare i soliti personaggi stereotipati in cui l'unico interesse è sapere come vengono maciullati,di dare un po'di profondità ai dialoghi che sono il unto debole della maggior parte dei film horror,c'è un grande lavoro di regia e di montaggio.Si privilegia la cinepresa a mano per aggiungere concitazione alle scene più truculente e si adotta una soggettiva in bianco e nero dalla parte del lupo mannaro(con dei velocissimi zoom in avanti ad altezza pavimento),si usano inquadrature sghembe che deformano la realtà.In sede di montaggio ci sono accelerazioni vioentissime seguite da pause che hanno tanto l'aspetto della quiete PRIMA della temepsta successiva.Marshall non usa la computer grafica,preferisce trucchi tradizionali(a volte un po'troppo rustici ma comunque godibili) e costumi carnevaleschi per i lupi mannari che però vengono solo intuiti grazie a un montaggio ipercinetico nei segmenti che interessano i licantropi.Altra cosa che colpisce e che a memoria mia è inedita in questo genere di film è l'intelligenza dei lupi mannari che si muovono in branco così come i soldati si muovono in gruppo e utilizzano tattiche di guerra insolitamente sofisticate per avere solo un cervello da lupo.Dog Soldiers è un film di guerra che viene ibridato col genere horror.Peccato che abbia avuto scarsa visibilità.Consigliato il recupero ad amanti del genere.

Su Neil Marshall

regia notevole