Espandi menu
cerca

Trama

Un gigantesco mostro rettile, un esemplare di una vecchia specie di dinosauri sopravvissuto all'estinzione e che vive negli abissi, viene risvegliato da alcuni test nucleari e assorbe delle radiazioni che lo rendono forte e invincibile. La città di Tokyo rischia di essere distrutta dalla sua furia e un'unica estrema soluzione si profila all'orizzonte.

Commenti (1) vedi tutti

  • Contaminazione di generi,come la creatura ibrida che ne è protagonista,il film di H è percorso da una tragica tensione di morte e distruzione quale replica delle devastazioni belliche in tempo di pace, ma anche oscura maledizione ancestrale per la protervia espansionistica del periodo Showa che si abbatte sul divino impero insulare del sol levante.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Progettato inizialmente ispirandosi all’occupazione dell’Indonesia e alla triste tragedia nominata “Daigo Fukuryu Maru”, ove dei pescatori giapponesi rimasero uccisi in seguito ad un esperimento nucleare statunitense, “Gojira” ebbe uno script sottoposto alle forche caudine da diversi fronti, finché la Toho si persuase a pubblicare un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

A seguito dei numerosi attacchi subiti da imbarcazioni civili al largo delle coste orientali del Giappone, una spedizione incaricata di indagare sul mistero scoprirà la presenza di una terrificante e gigantesca creatura preistorica risvegliata dagli esperimenti nucleari nel Pacifico. Ribattezzata Gojira, dal nome attribuitogli dal folklore locale, il mostro non tarderà ad… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

A seguito dei numerosi attacchi subiti da imbarcazioni civili al largo delle coste orientali del Giappone, una spedizione incaricata di indagare sul mistero scoprirà la presenza di una terrificante e gigantesca creatura preistorica risvegliata dagli esperimenti nucleari nel Pacifico. Ribattezzata Gojira, dal nome attribuitogli dal folklore locale, il mostro non tarderà ad…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Progettato inizialmente ispirandosi all’occupazione dell’Indonesia e alla triste tragedia nominata “Daigo Fukuryu Maru”, ove dei pescatori giapponesi rimasero uccisi in seguito ad un esperimento nucleare statunitense, “Gojira” ebbe uno script sottoposto alle forche caudine da diversi fronti, finché la Toho si persuase a pubblicare un…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
6 stelle

Il film sposa la paura atomica al ricordo di King Kong. La prima parte non manca di suspence e anche il finale subaqueo non è malvagio ma nel film galleggiano troppe cose irrisolte o superflue (un amoretto ostacolato dal malumore del padre della ragazza che insiste nel voler salvare Godzilla) e il mostro non possiede neanche lontanamente il fascino di quello creato da Willis O'Brien…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Effetti speciali

Heisenberg di Heisenberg

Proprio oggi 7 luglio 2015 Google ci ricorda e rende omaggio con uno dei suoi doodle, a Eiji Tsuburaya a 114 anni dalla sua nascita, regista, produttore e creatore di effetti speciali per molti film giapponesi. Dalla…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

Gentox di Gentox
10 stelle

Per la maggior parte della nuova generazione, di cui anch'io faccio parte, quando si parla di Godzilla si pensa a quel mediocrissimo film di Emmerich, pieno zeppo di stereotipi, buchi nella sceneggiatura enormi, recitazione pessima, effetti speciali mediocri, comicità fuori luogo e con più riferimenti a Jurassic Park di Spielberg piuttosto che al classico film del '54. Ed è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina 60° anniversario
Foto
2013
2013
2012
2012

Twenty Easy Pieces

mck di mck

La Storia sono loro, sono loro ladri e figli... ...e nipoti, cognati, (de)generi... “ Voi [ le Banche ] siete un covo di vipere e ladri e io intendo sconfiggervi, e per il Padreterno, vi sconfiggerò.…

leggi tutto
2011
2011

Il meglio dal Sol Levante

Axeroth di Axeroth

Sicuramente il cinema occidentale, soprattutto quello francese, americano, italiano, tedesco e russo, hanno influito sulla Settima Arte nipponica, ma ciò non toglie che dal Giappone la qualità…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Come non intenerirsi di fronte al lucertolone nato dalla bomba atomica. Erano passati quasi 10 anni da Hiroshima e Nagasaki e Ishirò Honda (che era un grande amico di Kurosawa con il quale girerà assieme SOGNI) provò a commuovere tutto il mondo con questo mostro che ammiccava a King Kong. Effetti speciali elementari ma per questo ancora più teneri. Favola contro la…

leggi tutto

Paure Animalesche

wundt di wundt

T-Rex, brontosauri, velociraptor, scimmioni giganti, triceratopi, ragnii spaventosi, piranha assassini, creature del mare da evitare come la peste, tigri, leopardi,: insomma, gli animali (di fantasia o realmente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito