Espandi menu
cerca

La vita segreta delle parole

Regia di Isabel Coixet

Con Sarah Polley, Tim Robbins, Javier Cámara, Eddie Marsan, Steven Mackintosh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Hanna è un'infermiera solitaria che, durante le vacanze, accetta una sostituzione su una piattaforma dove si prende cura di Joseph, temporaneamente cieco e segnato da numerose e gravi ustioni sul corpo. Insieme, i due affronteranno dolorosi ricordi...

Note

Un dramma trattenuto eppure naïf (un'oca bianca a bordo, due marinai amanti che inscenano un dimesso karaoke) in cui tutto fila a meraviglia fino alla rivelazione - gratuita e ridondante - delle cause del dolore di lei e al finale, eccessivamente esplicativo. La recitazione ha del miracoloso (impressionante la fermezza della Polley) e la colonna sonora mescola Paolo Conte, Tom Waits e Antony and the Johnsons.

Commenti (7) vedi tutti

  • Da banale a sconvolgente!! Dietro le parole ed i silenzi, un mondo dimenticato di sofferenza.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Appassionata e antiretorica ricognizione nella psiche e sui corpi di chi è stato vittima di eventi tragicamente drammatici come la tortura ed è scampato ad essa ancora vivo (seppur non indenne) anche se “impossibilitato” ad accettare il miracolo della sopravvivenza considerato quasi come una colpa infamante da espiare ad ogni costo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Film sul dolore, con interpreti bravissimi, soprattutto la Polley. Non un capolavoro, ma bello.

    commento di slim spaccabecco
  • Ecco un modo certo poco spettacolare, pudico, serio e pertinente di raccontare uno dei troppi orrori del nostro tempo. Un film da ricordare, per non dimenticare.

    commento di michel
  • Voto 6. [11.08.2012]

    commento di PP
  • Questo film non mi ha convinto. La trama sta in piedi appena e l' ho trovato molto costruito con diverse forzature. Non basta una triste storia per fare un buon film…

    commento di jeffste
  • film profondo ma un po' troppo lento e patetico

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Dolorosamente necessario questo “La vita segreta delle parole”, appassionata e antiretorica ricognizione nella psiche e sui corpi di chi è stato vittima di eventi tragicamente drammatici come la tortura ed è scampato ad essa “ancora” vivo (seppur non indenne) anche se “impossibilitato” ad accettare il miracolo della sopravvivenza, considerato… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Hanna è giovane e bella e nonostante la sordità, lavora in una fabbrica di imballaggi nel Nord dell'Inghilterra dove conduce una vita semplice e riservata, nascondendo agli altri e forse a se stessa il ricordo e le tracce indelebili di un terribile segreto che hanno segnato la sua giovinezza. Quando è costretta dal suo capo a prendere un lungo periodo di ferie, trova… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

2023
2023
2018
2018
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Da banale a sconvolgente!! Dietro le parole ed i silenzi, un mondo dimenticato di sofferenza.   Un film calmo e pacato, forse troppo, ma che di minuto in minuto diventa rivelazione di quanto accaduto prima e di quanta sofferenza, un'altra volta, abbia portato la guerra, proprio accanto a casa nostra, sui Balcani.   La protagonista, interpretata dalla brava Polley, inizialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Ragazza sorda e solitaria,Hanna (Polley)lavora in fabbrica e non ha nessuna amicizia.Convinta dal capo a prendersi una vacanza,incapace di passare il tempo senza lavorare accetta un lavoro come infermiera per curare Josef (Robbins) un'operaio rimasto gravemente ustionato su una piattaforma petrolifera.Film fatto di silenzi,di rumori e di parole non dette,il ritorno alla regia di Isabel Coixet…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Hanna è giovane e bella e nonostante la sordità, lavora in una fabbrica di imballaggi nel Nord dell'Inghilterra dove conduce una vita semplice e riservata, nascondendo agli altri e forse a se stessa il ricordo e le tracce indelebili di un terribile segreto che hanno segnato la sua giovinezza. Quando è costretta dal suo capo a prendere un lungo periodo di ferie, trova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La vita segreta delle parole ha una premessa abbastanza incredibile (un ustionato grave che resta su una piattaforma petrolifera a farsi curare da un'infermiera), una conclusione altrettanto improbabile e dei dialoghi non sempre convincenti. Nonostante questo, nonostante, insomma, che l'impianto del film non mi abbia convinto, l'insieme si fa guardare e in qualche momento riesce ad emozionare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film di un palloso indicibile, come suggerisce il titolo le parole per lo più resteranno "segrete" e dunque almeno quando la protagonista è in scena (cioè per molto molto tempo) ci sarà da convivere col suo sguardo intenso ma monocorde ed i monosillabi in risposta ai suoi aspiranti interlocutori. Se non bastasse, la ragazza è sorda ed ogni tanto, visto che gli secca la bocca a dire "ah"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un tecnico rimasto gravemente ustionato durante un incidente in una piattaforma petrolifera, un’operaia (ma con diploma da infermiera) costretta a prendersi un mese di ferie: due solitudini che sembrano fatte apposta per incontrarsi, nonostante la sgradevolezza che lui ostenta all’inizio. Il film procede fra alti e bassi: comincia bene, va ammosciandosi nella parte centrale, si innalza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito