Espandi menu
cerca

Prova a incastrarmi

Regia di Sidney Lumet

Con Vin Diesel, Annabella Sciorra, Ron Silver, Alex Rocco, Linus Roache, Peter Dinklage Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il processo più lungo della storia americana, durato ventuno mesi (tra il 1987 e il 1988): quello a Giacomo - detto Jackie Dee - Di Norscio, affiliato al clan dei Lucchese. A un certo punto, a Jackie viene offerta l'opportunità di abbreviare la detenzione a trent'anni a patto che testimoni contro molti dei suoi più cari amici: ma lui, fermamente deciso a non tradire la sua "famiglia", decide di difendersi da solo e - grazie al suo sfacciato senso dell'umorismo - sorprende tutti...

Note

La cinepresa di Lumet, 80 anni di solidissimo mestiere, circumnaviga da sempre tra aule giudiziarie e distretti di polizia, da _La parola ai giurati_ a _Il verdetto_ e _Terzo grado_, e non di rado ha tratto ispirazione da fatti di cronaca (si pensi a _Serpico_). Qui contamina (in complicità con T.J.Mancini & Robert J. McCrea) la scena legale con la commedia cinica in stile _Sopranos_: le sue simpatie sono politicamente scorrette e pendono decisamente dalla parte degli "impresentabili" malavitosi. Guardando il film, si intuiscono le bizzarre dinamiche procedurali che hanno consentito anche a "colpevoli apparenti" come O.J. Simpson o Michael Jackson di non farsi "incastrare". Come recita un personaggio: "Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente". In un piccolo ma memorabile cameo, la bellissima Annabella Sciorra evapora una scia che ha il profumo di un indelebile fluido erotico.

Commenti (15) vedi tutti

  • A me il film è piaciuto, voto 8; quindi ne consiglio la visione...

    commento di stokaiser
  • Ma allora Vin Turbodiesel sa recitare...

    commento di Arch_Stanton
  • Lumet strizza l'occhio alla mafia? Non credo, anche se ha sbavato i contorni qua e là.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Inguaribilmente inguardabile!!! Se all'inizio sembra decente si trasforma in una missione da 'buffone'... di Corte!! Voto 1.

    commento di Brady
  • la critica al sistema giudiziario è abbastanza palese, ma i toni fin troppo scanzonati usati nel trattare una materia delicata, rischiano di rendere il film molto più ambiguo di quanto non dovebbe essere. il disonesto adattamento dei dialoghi nella versione italiana aggiunge grevità ovunque, spesso dove non è necessario, con effetto fuorviante.

    commento di giovenosta
  • la critica al sistema giudiziario è abbastanza palese, ma i toni fin troppo scanzonati usati nel trattare una materia delicata, rischiano di rendere il film molto più ambiguo di quanto non dovebbe essere. il disonesto adattamento dei dialoghi nella versione italiana aggiunge grevità ovunque, spesso dove non è necessario, con effetto fuorviante.

    commento di giovenosta
  • Altra grande fatica dell'immenso Sidney Lumet, che dirige un insolito e sorprendente Vin Diesel nei panni di Jake Di Norscio nella storia del processo per mafia più lungo della storia degli Stati Uniti d'America. Ottimo.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Filmetto che inizia drammatico e 'ricomincia' a far ridere molto!

    commento di Super Film
  • vergognoso, un film vergognoso. nel senso che chi l'ha scritto, diretto, recitato, apprezzato deve solo vergognarsi. i motivi sono ovvi, ma se li volete sapere leggete il commento sul film di Dying Theatre

    commento di herzog73
  • 5/10

    commento di alex77
  • ok, si può vedere, il solito lumet e con un gran vin diesel.

    commento di sir
  • 6

    commento di arcarsenal
  • non c'e' male… divertente pure, a tratti.

    commento di levistrauss
  • La pellicola merita attenzione, soprattutto per la sceneggiatura e le prove degli attori. Purtroppo Lumet sembrava in vacanza, la regia non aiuta di certo il film, e questo risente su l ritmo della storia. In generale però il risultato è buono.

    commento di Ewan
  • Messa in scena piuttosto televisiva e senza guizzi particolari in quest'ultimo Lumet. Il film in realta è (non più che) godibile, ma (mi) sfuggono decisamente i motivi che hanno portato a quest'esaltazione dei valori mafiosi… mah!

    commento di slush
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Bizzarro ibrido, tratto da una storia realmente accaduta, tra una commedia, un legal thriller e un gangster-movie (in senso molto lato), "Prova a incastrarmi" è il classico Lumet "minore", un'interessante e (volutamente? Per me si) ambigua rappresentazione del fascino e della seduzione del male, oltre che una satira grottesca del sistema giudiziario americano e una preoccupata denuncia di… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non è tra le migliori pellicole di Lumet, ma secondo me è tutt'altro che da buttare. Inizia come un film così e così sulla mafia americana, ma poi, a poco a poco cattura l'interesse dello spettatore, e svolge una riflessione non banale sull'abilità di certi criminali di suscitare simpatia, e quindi sulla fallibilità della giustizia umana. Come scrisse… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Inside man di Inside man
2 stelle

Incredibile film pro-mafia, realizzato così bene che pare abbia tratto in inganno non pochi, a cominciare dal ns direttore. Anche Diesel è patetico, eppure sembra abbia realizzato una grande interpretazione, mah… La mistificazione del tema era talmente assurda, che il fatto di averci comunque provato, ha finito per premiare i coraggiosi e più o meno interessati… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 5 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Iris

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Storia commedy che tratta comunque dell'argomento serio del criminale incallito a cui i numerici produttori avevano tagliato la testa e che ricompare comunque in aula per difendersi nel suo interesse economico legale e che magari sembra avere decine di questioni... a suo carico irrisolte, e indicare al suo posto con quelle sue messeinscena a carico dei cittadini onesti   sarebbe come chi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 aprile 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non è tra le migliori pellicole di Lumet, ma secondo me è tutt'altro che da buttare. Inizia come un film così e così sulla mafia americana, ma poi, a poco a poco cattura l'interesse dello spettatore, e svolge una riflessione non banale sull'abilità di certi criminali di suscitare simpatia, e quindi sulla fallibilità della giustizia umana. Come scrisse…

leggi tutto
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 26 aprile 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito