Il mio miglior nemico

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio miglior nemico

di axe

Orfeo è un giovane che vive alla giornata. Impegnato come cameriere in un bar di Roma, è privo di stimoli ed ambizioni. La sua maggiore preoccupazione è la sorte della madre, Annarita, una donna abbandonata durante la gravidanza, con velleità artistiche insoddisfatte, costretta a combattere una grave depressione con gli psicofarmaci. Nel momento in cui il datore di lavoro di Annarita, Achille, direttore d'albergo, licenzia la donna a causa di un furto, il giovane inizia a perseguitare l'uomo; scopre che tradisce la moglie, proprietaria dell'albergo e di ogni altra sua cosa, e decide di usare l'informazione a suo danno. Contemporaneamente, però, s'innamora di Cecilia, senza sapere che è la figlia di Achille. A causa delle successive vicende, sia Achille, sia Orfeo i loro punti di riferimento; la stessa Cecilia fa perdere le sue tracce, ed i due uomini sono costretti a collaborare per ritrovarla. Una commedia agrodolce nella quale il regista, Carlo Verdone - che è anche interprete di Achille - inserisce molte tematiche. Non tutte, però, sono adeguatamente sviluppate. I due protagonisti sono uomini infelici, incompiuti. Achille è un uomo di popolo che, per avere un'affermazione sociale, è stato costretto al compromesso. Ha dovuto legarsi ad una famiglia ricca. Ne sono nati rapporti coniugale e d'amicizia poco soddisfacenti, essendo moglie e cognato persone insipide e superficiali. La scoperta della "scappatella" di Achille, atto di certo non gradevole ma in parte comprensibile - spazza via il velo di ipocrisie. Ne rimane coinvolta - e sconvolta - anche la figlia Cecilia; per un caso, la ragazza, anch'essa insofferente allo stile di vita che la famiglia ha scelto per lei, si è innamorata di Orfeo. Quest'ultimo consuma le proprie energie vitali nel dolore per le condizioni psichiche della madre e nel risentimento verso il padre, che non ha mai visto, ma trova, nel rapporto con Cecilia, una nuova ragione di vita. L'estrema importanza che la giovane ha per i due co-protagonisti unisce i due "nemici"; l'evoluzione della vicenda porta alla nascita di una nuova, vera famiglia, basata sull'affetto tra i suoi membri, e non su interessi economici o sociali, o su semplici legami di sangue. Questo l'epilogo per una vicenda, i cui sceneggiatori lasciano, però, irrisolte alcune questioni, quale la sorte della mamma di Orfeo; oppure, come già scritto, ne toccano superficialmente altre, quale il fallito tentativo del giovane di riallacciare i rapporti con il padre naturale, o anche il conflitto generazionale, tra i tanti che contrappongono Orfeo ed Achille. Tra gli attori, ho apprezzato Carlo Verdone in un ruolo a lui consueto, di persona schiacciata tra la vita vera e quella imposta dalle convenzioni sociali. Molto meno Silvio Muccino, che trovo poco spontaneo. Il film a tratti mi è piaciuto - memorabile la sequenza delle "nozze d'argento" - ma ho finito per trovarlo poco realistico ed un po' pretenzioso. Troppa carne al fuoco.