Il mio miglior nemico

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio miglior nemico

di Fanny Sally

La cameriera di un lussuoso albergo capitolino viene licenziata con l’accusa di furto; il figlio convinto della sua innocenza, inizia a perseguitare il responsabile del licenziamento, architettando una serie di tiri mancini per rovinarlo. Tuttavia una serie di circostanze porterà i due nemici ad intrecciare gradualmente una singolare amicizia.

Carlo Verdone e Silvio Muccino sono l’insolito duo protagonista di questa commedia dolceamara in si riflette sulla crisi di mezza età e sul confusionale stato emotivo di molti giovani, privi di una ferma e assennata da guida da parte degli adulti, anche loro alle prese con crisi e nevrosi. I duetti tra i due funzionano a meraviglia, ironia e sentimenti si compendiano alleggerendo la critica alla società perbenista e ipocrita e invitando a guardare oltre le apparenze.

Spassoso e in uguale misura malinconico, appare come il prodotto di una fase transitoria dell’attore e regista romano, che di lì a poco (Io, loro e Lara, Posti in piedi in Paradiso, Sotto una buona stella) avrebbe iniziato a scrivere un nuovo ciclo di sceneggiature maggiormente incentrate sull'analisi delle famiglie odierne, disastrate, allargate, e sulle impensabili forme di solidarietà che possono nascere tra le persone proveniente dai contesti e dalle esperienze di vita più disparate.