Espandi menu
cerca
Il mio miglior nemico

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mio miglior nemico

di Fanny Sally
7 stelle

La cameriera di un lussuoso albergo capitolino viene licenziata con l’accusa di furto; il figlio convinto della sua innocenza, inizia a perseguitare il responsabile del licenziamento, architettando una serie di tiri mancini per rovinarlo. Tuttavia una serie di circostanze porterà i due nemici ad intrecciare gradualmente una singolare amicizia.

 

Carlo Verdone e Silvio Muccino sono l’insolito duo protagonista di questa commedia dolceamara in si riflette sulla crisi di mezza età e sul confusionale stato emotivo di molti giovani, privi di una ferma e assennata da guida da parte degli adulti, anche loro alle prese con crisi e nevrosi. I duetti tra i due funzionano a meraviglia, ironia e sentimenti si compendiano alleggerendo la critica alla società perbenista e ipocrita e invitando a guardare oltre le apparenze.

 

Spassoso e in uguale misura malinconico, appare come il prodotto di una fase transitoria dell’attore e regista romano, che di lì a poco (Io, loro e Lara, Posti in piedi in Paradiso, Sotto una buona stella) avrebbe iniziato a scrivere un nuovo ciclo di sceneggiature maggiormente incentrate sull'analisi delle famiglie odierne, disastrate, allargate, e sulle impensabili forme di solidarietà che possono nascere tra le persone proveniente dai contesti e dalle esperienze di vita più disparate.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati