Il mio miglior nemico

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio miglior nemico

di barabbovich

Orfeo Rinalduzzi (Verdone), 23enne senza arte né parte che sbarca il lunario facendo il cameriere in un bar romano, non ci vede più dalla rabbia quando sua madre (Bertelà) viene licenziata dal suo datore di lavoro, Achille De Bellis (Verdone), direttore di una catena alberghiera, al quale interessano soltanto i soldi. Orfeo giura che gliela farà pagare. E così è: mette in piazza la tresca che Achille ha con la moglie del cognato e gli provoca danni catastrofici. Ma i due hanno - loro malgrado - un obiettivo comune: ritrovare Cecilia (Moriaru), la figlia di Achille, che nel frattempo è scappata per rabbia e per vergogna. Orfeo ne è innamorato; Achille è roso dai sensi di colpa che possono venire a un padre che non c'è mai stato. Insieme, i due la rintracceranno e cominceranno una nuova vita.
Scritto dai due protagonisti con Pasquale Plastino e Silvia Ranfagni, Il mio miglior nemico è un film in salsa agrodolce che concentra il meglio delle capacità del regista romano, qui all'acme della sua maturità artistica: si ride moltissimo e si è coinvolti da una trama assai fitta ma raccontata con rigore esemplare.