Espandi menu
cerca

L'incubo di Darwin

Trama

Negli anni '60, per un esperimento scientifico, viene introdotta una nuova specie di pesce nel lago Vittoria. Così, in breve tempo, la "Tilapia del Nilo" provoca l'estinzione di quasi tutte le razze ittiche locali. Oggi viene esportato in tutto il mondo: enormi cargo atterrano quotidianmente nella zona per caricare il pescato e scaricare armi destinate alle tante guerre africane...

Note

Un film a volte troppo didascalico, al quale una certa verve cinematografica avrebbe fatto bene, e tuttavia altamente istruttivo per il tipo di verità che racconta, e che ci costringe ad aprire gli occhi sulle nostre meschinità. Anche comprare il pesce surgelato, d’ora in poi, sarà un atto politico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Il lago Vittoria è il più grande lago tropicale del mondo e il secondo in assoluto. Negli anni '60 qualcuno pensò di andare lì con un secchio a buttarci dentro una specie che apparteneva a ben altro habitat: il pesce persico. Questo enorme quanto voracissimo predatore ha cambiato completamente l'ecosistema dell'intero lago: fauna ridotta ai minimi termini, alghe scomparse, vegetazione… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un ottimo documentario sul capitalismo, e la globalizzazione, che ne è l’ultimo frutto più maturo, assieme alle crisi finanziare pianificate, terribili per i più. Ha la pecca di essere un po’ troppo lungo in quanto prolisso: tante parti si potevano ridurre. Comunque coglie nel segno: fa capire l’impoverimento, morale ed economico, che noi occidentali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 25 ottobre 2017 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 19 agosto 2013 su Rai 5
Trasmesso il 18 agosto 2013 su Rai 5

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Il lago Vittoria è il più grande lago tropicale del mondo e il secondo in assoluto. Negli anni '60 qualcuno pensò di andare lì con un secchio a buttarci dentro una specie che apparteneva a ben altro habitat: il pesce persico. Questo enorme quanto voracissimo predatore ha cambiato completamente l'ecosistema dell'intero lago: fauna ridotta ai minimi termini, alghe scomparse, vegetazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

No Logo

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Gennaio 2000, Naomi Klein pubblica un saggio che rivoluzionerà l'opinione pubblica e diverrà punto di riferimento imprescindibile per il movimento no global. Da lì tutto ebbe inizio e noi…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

E' proprio in queste occasioni che si traggono grandi soddisfazioni dall'aver fatto una scelta vegetariana, sia a livello etico che morale. Buon documento visivo che mostra con chiari fatti i vantaggi economici che derivano dallo schiavizzare un popolo e tenerlo nell'eterna ignoranza, dalla quale poi  fuoriescono tutte le qualità peggiori dell'essere umano.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Neppure più del pesce persico ci si può fidare. Neanche di quello surgelato che compriamo nei supermercati. Vai a sapere da dove arriva, e quali sconcezze ci stanno dietro. Il documentarista Hubert Sauper un giorno vede partire dall’aeroporto di Nairobi un cargo stracarico di pesce fresco. E si domanda: ma da dove diavolo viene tutto questo pesce? E soprattutto: dove va? E in seconda…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 6 marzo 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito