Il grande dittatore

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande dittatore

di Brady

Grande Chaplin. Il suo testamento, il suo lascito, triste e mesto, non senza speranza. Purtroppo non sa che le nubi non si sono mai diradate ed il sole è rimasto dietro una spessa coltre di umana follia.

Il film nasce in un periodo molto buio per il mondo e cerca di portare un po' di luce e saggezza. Una situazione molto sentita da Chaplin che ne fa un monumento alla stupidità umana di ogni epoca passata, presente e futura. Forse talvolta la comicità langue, forse il discorso è un'appendice avulsa dalla storia, ma è il vero cuore di Charles che ci inonda.

Triste vedere come QUALUNQUE bestialità... scusate ho sbagliato, QUALUNQUE 'umanità' venga compiuta sulla Terra, non si impari mai nulla di nulla di nulla. Se non a come perpetrare meglio e con maggior astuzia le nostre azioni perverse contro i nostri simili e contro il pianeta.