Il grande dittatore

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande dittatore

di Gangs 87

La sconvolgente capacità di un grande artista messa a disposizione del cinema ci regala un capolavoro della settima arte che, in poco meno di due ore, ci racconta, con tono leggero ma sagace, una delle pagine più dure e vergognose della storia mondiale.
E' straordinaria la naturalezza con cui Chaplin riesce a impersonare la parodia di un dittatore senza scrupoli rendendolo odioso anche quando dalla sua bocca scaturiscono battute, anche quando la sua faccia si storpia a favore di espressioni che sono la palese dimostrazione dei suoi pensieri verso quel pezzo di storia.
Commovente e riflessivo, a tratti irresistibile, questo film riflette l'assurdità delle dittature e dei loro "ideali", l'ignoranza e il bigottismo dei loro "leader", l'inutilità e la malvagità delle loro "leggi" apatiche e insensate.
Lascia un segno di demarcazione tra cio che è vivere e cio che si limita ad essere esistenza. Si apre con il caos, la guerra e la pazzia, sinonimo di esistenza e si chiude con l'amore, la speranza e la libertà, tre valori principali di ciò che è vivere.