Il grande dittatore

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande dittatore

di barabbovich

Ci volevano il coraggio, la preveggenza e l'azzardo di Charlie Chaplin per girare, a secondo conflitto mondiale appena iniziato, un film che mettesse alla berlina due despoti come Hitler e Mussolini sotto le mentite spoglie di Hinkle e Napoloni e al tempo stesso alimentasse un minimo di speranza in quella società civile tanto ingiustamente oltraggiata da quella guerra. Film seminale, pietra angolare della storia del cinema, Il grande dittatore è imperniato sul tema del doppio: da un canto il dittatore Hinkle, dall'altro un impacciato barbiere ebreo reduce dalla grande guerra e con la memoria non proprio in ordine. Quando Hinkle si accinge a portare le sue truppe in Ostria (l'Austria..) arriva l'inevitabile scambio di persona con il suo sosia ebreo e l'intera popolazione della Tomania (la Germania…) potrà tirare un respiro di sollievo. Con Il grande dittatore, suo primo film parlato, Chaplin macina una ridda di situazioni comiche che non rinunciano mai alla cifra clownesca, si esibisce in pezzi di bravura quando interpreta un collerico Hinkle e al tempo stesso riesce a commuovere con un'opera che riesce a non scadere nella retorica neppure nell'ultima, accorata scena, quella in cui il barbiere si rivolge alle genti di tutte le nazioni per soffiare su di loro un alito di speranza.